Servizio Civile all’isola d’Elba: progetto “Fuori-classe Inclusi”

Un'opportunità di crescita personale e di impegno sociale per giovani da 18 a 28 anni

Siamo lieti di annunciare l’apertura del bando per il Servizio Civile Universale rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni, che desiderano contribuire attivamente alla vita sociale e culturale del proprio territorio e vivere un’importante occasione di formazione e crescita personale.
L’Oratorio di Rio Marina presso l’Istituto Sacro Cuore, conosciuto anche con il nome Elba del vicino, è sede attiva del Servizio Civile con il progetto “FUORI-CLASSE INCLUSI”. Tale progetto ha come obiettivo generale quello di offrire contesti educativi propositivi ed inclusivi e centri aggregativi extrascolastici capaci di potenziare e favorire il recupero non solo delle competenze scolastiche, ma anche di quelle sociali e di cittadinanza.
Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per partecipare attivamente alla costruzione di una società più inclusiva, contribuendo al benessere e alla crescita di bambini e ragazzi, del nostro territorio.
Le candidature sono aperte fino alle ore 14 del 18 febbraio 2025.
Sono disponibili 2 posti per giovani che desiderano dedicare un anno del proprio tempo a servizio della comunità, lavorando in collaborazione con gli operatori dell’Oratorio in sinergia con il territorio.
Le principali attività previste includono:
Supporto educativo e scolastico a studenti e alunni in difficoltà.
Promozione di attività ludico-educative che favoriscano la socializzazione e l’inclusione.
Sensibilizzazione sulla cultura dell’inclusione e del rispetto delle diversità.
Il Servizio Civile non è solo un’opportunità di formazione e crescita personale, ma anche un modo per fare la differenza nella vita di molti giovani e famiglie. I volontari riceveranno un compenso mensile e svolgeranno un importante ruolo nel tessuto sociale della comunità.
L’attestato di partecipazione all’anno di volontariato dà diritto ad accedere alla riserva di posti nei Concorsi pubblici.
Per candidarsi, è possibile inviare la propria domanda tramite il portale del Servizio Civile Universale https://domandaonline.serviziocivile.it/ e seguire le istruzioni riportate nella sezione dedicata.
Per ulteriori informazioni, potete contattare Paola Rivella al n 3394182643
Insieme possiamo fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

In biblioteca incontri di sostegno alla genitorialità

di Biblioteca Comunale "Balestrini Gentini" Campo nell'Elba

Elba Forum per la Pace, un incontro alla Gran Guardia

Venerdì 10 gennaio, dalle 18 alle 19.15, si parlerà di nonviolenza e meditazione