Barca affondata, il comandante del porto impone rimozione

di Guardia Costiera

Semi affondamento imbarcazione da diporto a vela ormeggiata presso la Darsena Medicea di Portoferraio
Questa mattina, un’imbarcazione da diporto a vela regolarmente ormeggiata presso la banchina della Darsena Medicea del porto di Portoferraio, ha iniziato ad imbarcare acqua per cause ancora da accertare. Ricevuta la segnalazione, i militari della Capitaneria di Porto di Portoferraio unitamente al personale del locale Distaccamento Vigili del Fuoco, sono intervenuti constatandone il semi affondamento.
Attualmente, la situazione di galleggiamento dell’unità appare stabile e, grazie alla collaborazione della società concessionaria dello specchio acqueo “Cosimo de’ Medici”, è stato predisposto un sistema antinquinamento costituito da panne galleggianti assorbenti, al fine di prevenire eventuali sversamenti di carburante.
Il Comandante del porto ha emesso una diffida formale nei confronti del proprietario dell’imbarcazione, imponendo interventi immediati per la rimozione dell’unità in modo da evitare possibili danni all’ambiente marino e a tutela della sicurezza della navigazione. La Capitaneria di Porto continuerà a monitorare la situazione e a coordinare le operazioni di recupero dell’unità fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
Si ricorda a tutti i diportisti l’importanza di effettuare controlli regolari sulle proprie imbarcazioni, in particolare durante il periodo invernale, per prevenire situazioni analoghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cultura della legalità, incontri dei carabinieri nelle scuole

Al comprensivo di Rio Elba messaggi di sensibilizzazione anche sui pericoli della rete

Incidente stradale, muore un 42enne residente a Marciana

L'uomo con il suo ciclomotore sarebbe andato a sbattere violentemente contro un muro

Esercente elbano raggirato da falsi operatori lottomatica

Hanno indotto con l'inganno il tabaccaio ad effettuare ricariche di carte prepagate