Portoferraio e Capoliveri

Cinema, tutta la programmazione delle sale elbane

Al “Santi” arriva l’ultimo capolavoro di Ozpetek. Al “Flamingo” doppietta d’autore

Sono appena finite le festività, ma il buon cinema continua, con nuove uscite e grandi registi che ci faranno iniziare alla grande il 2025 al cinema.

Ferzan Ozpetek torna ad emozionare il pubblico delle sale con “Diamanti”, un film che ha nella scelta del suo cast stellare di attrici il suo punto forte. Siamo alla fine degli anni ’70: la grande sartoria Canova, specializzata in costumi per il cinema e teatro, è un piccolo microcosmo tutto al femminile in cui si intrecciano e si scoprono i legami più preziosi e le mille sfaccettature della vita. Al centro, oltre al sentimento di sorellanza delle protagoniste, anche il mondo del lavoro sartoriale, che combina pazienza e precisione ad estro e genialità.

Il film è in programma venerdì 10 e sabato 11, alle 21:30, domenica 12 doppio spettacolo, alle 17:30 e alle 21:30, e mercoledì 15 gennaio, alle 21:30.

Sul grande schermo capoliverese del Cinema Teatro “Flamingo”, invece, il cartellone offre una doppietta di capolavori.

Venerdì 10, alle 18, e mercoledì 15 gennaio, alle 21:30, è in programma il film del regista Gianluca Jodice, “Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta”. Una storia diversa e poco narrata, che racconta il tempo di mezzo in cui gli ultimi re e regina di Francia, Luigi XVI e Maria Antonietta, insieme ai due figlioletti, furono tenuti imprigionati in un castello alle porte di Parigi, in attesa della ghigliottina. Tra violenze, vessazioni e rese dei conti, cadranno tutte le maschere e, per la prima volta, le icone di un’epoca si ritroveranno nude e inermi di fronte al popolo, a sé stessi e alla Storia.

In cartellone anche “Conclave”, un film che sta riscuotendo un grande successo, diretto dal regista Edward Berger (premio Oscar per “Niente di nuovo sul fronte occidentale”). Un grande cast (tra gli altri, Ralph Fiennes, Stanley Tucci, Isabella Rossellini e Sergio Castellitto) ci racconta uno degli eventi più misteriosi e intensi del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Nonostante la sacralità del momento, oscuri segreti, intrighi e giochi di potere verranno alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.

Il film sarà proiettato sabato 11, alle 21:30, domenica 12 e mercoledì 15 gennaio, alle 18.

Buon cinema a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cinema, il programma completo dei grandi schermi elbani

Al “Santi” arriva la favola di “Napoli-New York”. Quartetto d’autore per il “Flamingo”

Appuntamento al cinema, il programma delle sale elbane

Animazione, dramma e commedia nei nuovi “menù” del “Santi” e del “Flamingo”

Appuntamento al cinema, il programma delle sale elbane

In uscita nazionale, arriva l’attesissimo seguito del “Joker” con Phoenix e Lady Gaga