Ottanta persone alla visita al restauro della Linguella

di Italia Nostra  Sezione Arcipelago Toscano

Nonostante l’inclemenza del tempo e la giornata festiva del 6 gennaio 2025, l’evento straordinario ha richiamato molti soci ed amici della associazione per la tutela del patrimonio culturale.
La visita e’ stata particolarmente interessante sopratutto grazie alla professionalità e alla competenza  dell’Architetto Elisabetta Coltelli, funzionaria dell’ufficio tecnico del Comune di Portoferraio, che ha seguito il progetto di restauro gestendone la complessità fin dall’inizio.
La magnificenza della ristrutturazione dei luoghi oggetto di visita e la sapiente conduzione dell’Architetto hanno coinvolto l’interesse di tutto il pubblico.
In particolare è stato  possibile apprezzare  le tecniche del restauro conservativo ,sulla ristrutturazione del “ Magazzino del sale “  e della Torre di Passannante ,utilizzate per coniugare le ineludibili necessità di messa in sicurezza con le esigenze di una moderna fruibilità.
Il restauro del Complesso museale della Linguella è una nuova tessera che si aggiunge al prezioso mosaico del nostro patrimonio culturale .
In conclusione: una splendida esperienza di partecipazione cha dimostra quanto importante sia la sensibilità dell’opinione pubblica elbana sui temi culturali.
Auspichiamo che serva da sprone alle istituzioni affinché vengano riservate le risorse adeguate alla valorizzazione del nostro patrimonio, iniziando dalla improcrastinabile decisione sulla “Governance “ del Sistema Museale Arcipelago Toscano.

Italia Nostra
Sezione Arcipelago Toscano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“A Piedi con Calvino” nel centro storico di Portoferraio

Al via il 12 gennaio un laboratorio itinerante di lettura e scrittura creativa

A Coverciano la terza edizione del “Memorial Francesco Bosi”

Presenti personalità del mondo sportivo e politico. La premiazione al Centro Federale