Venerdì 10 gennaio 2025, alle ore 17:30, presso lo storico Forte Inglese, si terrà un affascinante incontro dedicato alla Posidonia oceanica, il “polmone verde” del nostro mare. Organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano, l’evento rientra nel ciclo “Cos’è e come funziona” e si propone di far conoscere al pubblico l’importanza di queste preziose praterie sottomarine e le minacce a cui sono sottoposte.
Il relatore sarà il dott. Stefano Acunto, biologo marino e profondo conoscitore delle praterie di Posidonia, che ci guiderà alla scoperta di un mondo affascinante e fragile. Durante l’incontro, il pubblico avrà l’opportunità di:
Scoprire l’importanza della Posidonia oceanica: quali sono le sue funzioni, perché è così importante per l’ecosistema marino e quali sono le minacce che la mettono a rischio.
Conoscere le tecniche di riforestazione: come si può contribuire a ripristinare le praterie danneggiate e quali sono i progetti in corso.
Acunto è anche direttore dell’International School for Scientific Diving (ISSD) che vanta una lunga esperienza nella ricerca e nella conservazione delle praterie di Posidonia. Grazie a numerosi progetti di ricerca, l’ISSD ha messo a punto tecniche innovative per la riforestazione, come l’utilizzo di geocompositi biodegradabili. Queste esperienze, condotte in diverse regioni italiane, hanno portato a risultati significativi e sono state riconosciute a livello internazionale. Durante l’incontro verranno illustrate le esperienze condotte proprio all’isola d’Elba.
ISSD organizza annualmente corsi per la formazione di ricercatori scientifici subacquei utilizzando spesso come base la località di Cavo.
Al termine dell’incontro sarà lasciato spazio alle domande dei partecipanti.
L’evento è gratuito per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp.
Informazioni utili
Quando: Giovedì 10 gennaio 2025, ore 17:30
Dove: Forte Inglese, Portoferraio