“La Befana vien di notte”, ecco la mia letterina

di Simonetta Simoni

Riceviamo e pubblichiamo

LA BEFANA VIEN DI NOTTE….

Cara Befana….anche quest’anno sei prossima a partire a cavallo della tua scopa per portare le calze con i regali a tutti i bambini…ma non solo. Quest’anno, visto che vanno di moda le “letterine” per i regali da portare alla nostra comunità, voglio scrivertene una anch’io.

Scrivo a te perché Babbo Natale è già stato scocciato da parte da un  blog che non ha mancato di infastidire anche il signor Anno Nuovo.

Quando passi sul nostro territorio a volo di scopa, vedrai quanto il nostro territorio è cambiato in meglio. Parti da Cavo e vedrai il nuovo campo sportivo che ha sostituito quel campo di patate che c’era prima; vedrai tutte le concessioni demaniali marittime rinnovate con gara cui si aggiunge quella del porticciolo turistico nel rispetto delle regole; vedrai sui tornanti una bellissima rovina diventata una casa in posizione dominante; arriva a Rio Marina e passa sopra il nuovo parcheggio per quasi 200 posti auto e la strada di Vigneria in corso di realizzazione; sorvola i giardini pubblici rifatti, la nuova biblioteca pubblica, la nuova magnifica Passeggiata degli Spiazzi cui tra poco si accompagneranno la via Palestro e i voltoni finalmente recuperati; passa sopra la nuova moderna stazione dei carabinieri con l’alloggio per il comandante; se guardi giù vedi la strada del Piano messa in sicurezza e riaperta al traffico dopo più di dieci anni; arriva a Rio Elba e vedi il nuovo campo di Padel e gli splendidi giardini del Gitto; e fatti un ultimo volo sull’area mineraria e vedi la galleria del Rosseto restaurata e aperta al pubblico. Non ti dico di scendere a visitare i musei perché dovresti fare la fila per entrarci e comunque non li riconoscesti neppure per quanto sono migliorati.

Ecco, ti ho detto le cose più evidenti che puoi vedere dall’alto, ma tante altre più piccole ci sono; mi basta che tu sappia che in questi anni il paese è tanto cambiato grazie al lavoro di un’amministrazione appassionata, disinteressata, competente ed operativa.

Ora, già che ci sei e che lo devi fare perché sei la Befana, porta una bella dose di carbone nelle calze di quel vecchiume politico che tutto questo nega, sminuisce o trascura con la mala fede di chi vuole ingannare e distrarre la gente, di chi fa di tutto per non contentarsi mai, di chi vuole vedere solo quello che manca, e non quello che c’è. Questo carbone serve per ricordare loro che quell’importanza che credono di avere in realtà non è nulla, che sono il niente cosmico, e che quando pensano di essere stati qualcuno nella storia del paese, invece col loro modo di fare il paese hanno solo contribuito e continuano a contribuire a rovinarlo.

Più buoni non torneranno, perché questa è la loro storia e la loro natura, ma almeno avranno quello che si meritano.

So che ti chiedo molto Cara Befana anche perché è un bel fardello quello che devi portare. Sono sicura comunque che esaudirai questo mio desiderio….

Al Prossimo Anno.

Simonetta Simoni

6 risposte a ““La Befana vien di notte”, ecco la mia letterina

  1. Maria. Laura Farneschi Rispondi

    Carissimo PAOLO NON VOGLIO NESSUNO A. MIA DISPOSIZIONE 24 SU 24 .LA RINGRAZIO X AVER PUBBLICATO . BUONA GIORNATA.

    4 Gennaio 2025 alle 7:09

  2. Maria. Laura Farneschi Rispondi

    Non capisco perché non pubblicate il messaggio.Forse non volete fare sapere che a scuola fa freddo termosifoni spenti.E pulmini a sistemare SPERIAMO BENEEEEEEEEEEEEEEEE

    3 Gennaio 2025 alle 10:38

    • Paolo Chillè Rispondi

      Carissima non siamo a sua disposizione 24 ore su 24 abbia fede

      3 Gennaio 2025 alle 15:51

  3. Maria. Laura Farneschi Rispondi

    Carissima BEFANA PORTA UN PO’ DI CALDO A SCUOLA A RIO CHE SI MUORE DI FREDDO.POI PASSA IN COMUNE E PORTA DUE SCUOLA BUS NUOVI.QUESTO X RIO MARINA E RIO ELBA.MI RACCOMANDO. IL CALDO AI BIMBI E PERSONALE.

    3 Gennaio 2025 alle 9:50

  4. Taddei Pirro Rispondi

    Qualche morto si sarà già rivoltato dentro la bara??

    3 Gennaio 2025 alle 0:22

  5. Maria. Laura Farneschi Rispondi

    Cara befana porta due pulmini nuovi Scuolabus forse è .meglio.

    2 Gennaio 2025 alle 21:04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

In ricordo della tragedia del Moby Prince, l’incontro a scuola

Alla presenza dell'onorevole Pd Simona Bonafè ricordi, foto, video e testimonianze

Simona Bonafè all’Elba per un’assemblea e per la scuola

L'Onorevole sarà venerdì 25 alla Gattaia e sabato 26 Foresi per parlare di Moby Prince