Riceviamo e pubblichiamo
LA BEFANA VIEN DI NOTTE….
Cara Befana….anche quest’anno sei prossima a partire a cavallo della tua scopa per portare le calze con i regali a tutti i bambini…ma non solo. Quest’anno, visto che vanno di moda le “letterine” per i regali da portare alla nostra comunità, voglio scrivertene una anch’io.
Scrivo a te perché Babbo Natale è già stato scocciato da parte da un blog che non ha mancato di infastidire anche il signor Anno Nuovo.
Quando passi sul nostro territorio a volo di scopa, vedrai quanto il nostro territorio è cambiato in meglio. Parti da Cavo e vedrai il nuovo campo sportivo che ha sostituito quel campo di patate che c’era prima; vedrai tutte le concessioni demaniali marittime rinnovate con gara cui si aggiunge quella del porticciolo turistico nel rispetto delle regole; vedrai sui tornanti una bellissima rovina diventata una casa in posizione dominante; arriva a Rio Marina e passa sopra il nuovo parcheggio per quasi 200 posti auto e la strada di Vigneria in corso di realizzazione; sorvola i giardini pubblici rifatti, la nuova biblioteca pubblica, la nuova magnifica Passeggiata degli Spiazzi cui tra poco si accompagneranno la via Palestro e i voltoni finalmente recuperati; passa sopra la nuova moderna stazione dei carabinieri con l’alloggio per il comandante; se guardi giù vedi la strada del Piano messa in sicurezza e riaperta al traffico dopo più di dieci anni; arriva a Rio Elba e vedi il nuovo campo di Padel e gli splendidi giardini del Gitto; e fatti un ultimo volo sull’area mineraria e vedi la galleria del Rosseto restaurata e aperta al pubblico. Non ti dico di scendere a visitare i musei perché dovresti fare la fila per entrarci e comunque non li riconoscesti neppure per quanto sono migliorati.
Ecco, ti ho detto le cose più evidenti che puoi vedere dall’alto, ma tante altre più piccole ci sono; mi basta che tu sappia che in questi anni il paese è tanto cambiato grazie al lavoro di un’amministrazione appassionata, disinteressata, competente ed operativa.
Ora, già che ci sei e che lo devi fare perché sei la Befana, porta una bella dose di carbone nelle calze di quel vecchiume politico che tutto questo nega, sminuisce o trascura con la mala fede di chi vuole ingannare e distrarre la gente, di chi fa di tutto per non contentarsi mai, di chi vuole vedere solo quello che manca, e non quello che c’è. Questo carbone serve per ricordare loro che quell’importanza che credono di avere in realtà non è nulla, che sono il niente cosmico, e che quando pensano di essere stati qualcuno nella storia del paese, invece col loro modo di fare il paese hanno solo contribuito e continuano a contribuire a rovinarlo.
Più buoni non torneranno, perché questa è la loro storia e la loro natura, ma almeno avranno quello che si meritano.
So che ti chiedo molto Cara Befana anche perché è un bel fardello quello che devi portare. Sono sicura comunque che esaudirai questo mio desiderio….
Al Prossimo Anno.
Simonetta Simoni
Maria. Laura Farneschi
Carissimo PAOLO NON VOGLIO NESSUNO A. MIA DISPOSIZIONE 24 SU 24 .LA RINGRAZIO X AVER PUBBLICATO . BUONA GIORNATA.
4 Gennaio 2025 alle 7:09
Maria. Laura Farneschi
Non capisco perché non pubblicate il messaggio.Forse non volete fare sapere che a scuola fa freddo termosifoni spenti.E pulmini a sistemare SPERIAMO BENEEEEEEEEEEEEEEEE
3 Gennaio 2025 alle 10:38
Paolo Chillè
Carissima non siamo a sua disposizione 24 ore su 24 abbia fede
3 Gennaio 2025 alle 15:51
Maria. Laura Farneschi
Carissima BEFANA PORTA UN PO’ DI CALDO A SCUOLA A RIO CHE SI MUORE DI FREDDO.POI PASSA IN COMUNE E PORTA DUE SCUOLA BUS NUOVI.QUESTO X RIO MARINA E RIO ELBA.MI RACCOMANDO. IL CALDO AI BIMBI E PERSONALE.
3 Gennaio 2025 alle 9:50
Taddei Pirro
Qualche morto si sarà già rivoltato dentro la bara??
3 Gennaio 2025 alle 0:22
Maria. Laura Farneschi
Cara befana porta due pulmini nuovi Scuolabus forse è .meglio.
2 Gennaio 2025 alle 21:04