“Auguri Portoferraio, il 2025 sarà un anno di crescita”

di Tiziano Nocentini *

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Cari concittadini,

siamo arrivati al termine del 2024, un anno che ha segnato un nuovo inizio per la nostra comunità e la nostra amministrazione.

Nei primi mesi del nostro mandato ci siamo impegnati, con dedizione e responsabilità, per conoscere a fondo la realtà del comune, affrontare le sfide più urgenti e gettare le basi per un futuro migliore di Portoferraio.

Grazie alla collaborazione con tutta la squadra amministrativa, abbiamo analizzato con cura ogni aspetto del nostro territorio. Questo lavoro ci ha permesso di acquisire non solo una piena   consapevolezza   della situazione attuale, ma anche di tracciare con chiarezza gli obiettivi e le priorità per i prossimi anni.

Guardando il 2025 con ottimismo e determinazione, pensiamo di poter dire che sarà un anno di crescita, sviluppo e opportunità per Portoferraio. Tra le nostre priorità figurano il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, il potenziamento dei servizi, la tutela dell’ambiente ed il sostegno all’economia locale, con particolare attenzione al turismo, al commercio e alla cultura.

In concreto, possiamo dettare delle priorità che intendiamo seguire con particolare attenzione, al di là di quanto previsto dal nostro programma elettorale. Prima fra tutte, la chiusura della partita del bilancio, che ormai è positivamente avviata alla sua conclusione, per poter lavorare serenamente.

Sullo stesso piano di importanza, lavoreremo per mettere in condizione il personale del comune di poter lavorare in maniera più tranquilla e proficua per gli intenti di questa amministrazione comunale, rivitalizzando tutti gli uffici e conseguentemente i servizi.

Un altro importante obiettivo è quello delle riqualificazioni di alcune zone della città, prima fra tutte quella della zona dei portici di Calata Italia. Intendiamo inoltre dedicarci allo sviluppo dei parcheggi, con un particolare focus di attenzione alle zone delle Ghiaie e del Porto. Qui, in particolare, grazie all’accordo raggiunto con l’Autorità di Sistema Portuale, sarà tutta la zona ad avere importanti benefici, con l’elettrificazione delle banchine e l’eliminazione dell’inquinamento atmosferico, la sistemazione definitiva della viabilità portuale e la realizzazione di un parcheggio di scambio dietro il residence che porterà importanti vantaggi a tutta la città.

Impiegheremo poi i maggiori introiti provenienti dal contributo di sbarco reinvestendoli nel miglioramento delle vie di entrata e di uscita da Portoferraio, oltre che nel centro storico. Qui  è prevista l’installazione di impianti di videosorveglianza per migliorarne la sicurezza come pure nelle zone delle Ghiaie, Via Carducci, Via Manganaro, Albereto e Carpani fino alla ultima rotatoria d’ingresso alla città.

Il tutto, senza dimenticare i rapporti ormai quotidiani con le istituzioni sovraordinate per le questioni che riguardano la sanità, la continuità territoriale, la giustizia e in generale i problemi legati all’insularità.

Il lavoro da fare è tanto, ma non ci spaventa. La nostra forza è il dialogo e il lavoro di squadra, sia all’interno dell’Amministrazione che nel rapporto con voi cittadini. E’ grazie al vostro contributo, alle vostre idee e al vostro spirito di comunità che possiamo affrontare il futuro con entusiasmo e determinazione.

Concludo augurando a voi e alle vostre famiglie un anno nuovo pieno di serenità, salute e soddisfazioni. Portoferraio è una città straordinaria, e insieme possiamo continuare a renderla ancora più bella, accogliente e vivibile.

Tiziano Nocentini

*sindaco di Portoferraio

Una risposta a ““Auguri Portoferraio, il 2025 sarà un anno di crescita”

  1. Francesco Semeraro Rispondi

    Programma interessante e ambizioso ma per una migliore qualità della vita non troviamo la sanità nei programmi per i prossimi anni e questo, oltre ad essere un punto fermo garantito in campagna elettorale, preoccupa non poco visto il quasi abbandono della sanità pubblica e lo sfaldamento della sanità territoriale, e il marcato disinteresse per la salute del cittadino di basso reddito, ad iniziare dalla Regione per continuare dall’Azienda sanitaria e per finire alla Politica locale, preoccupa non poco le fasce deboli della società ad iniziare dagli anziani, passando dalle malattie croniche per finire agli invalidi.
    La preoccupazione è accentuata se si fa riferimento che a Portoferraio non abbiamo nessuno degli strumenti di comunicazione cittadini – politica quali potrebbero essere le commissioni Consigliari o un referente politico e autonomo stabile a cui rivolgersi o porre problemi.
    Questo appunto dovuto non toglie la speranza e rinforza il forte e grande augurio a questa nuova Amministrazione di uno speciale 2025.
    Comitato Elba Salute
    (Francesco Semeraro)

    2 Gennaio 2025 alle 9:17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati