Il “Cirque Napoleon” dall’Elba all’università di Milano

Illustrato il progetto al dipartimento beni culturali. Spettacoli, mostre e convegni

“Cirque Napoleon”, il progetto di spettacoli ed eventi proposto all’Isola d’Elba per l’estate del 2025 dalla società “Circo dei Sogni Entertainment” di Paride Orfei, una leggenda del circo italiano, è stato presentato all’Università degli Studi di Milano, presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, nell’ambito delle “Giornate di studio sull’arte circense”.
E’ stato lo stesso Orfei, direttore artistico del progetto, a illustrare, insieme al direttore generale dell’evento, il giornalista e scrittore Roberto Bianchin, le linee guida di questa manifestazione incentrata sul rapporto tra la famiglia dei Bonaparte, in particolare Napoleone I e Napoleone III, e le arti circensi. Sono previsti spettacoli, mostre, convegni, concerti, sfilate, rievocazioni storiche.
Il Professor Alessandro Serena, coordinatore delle “Giornate di studio” dell’università milanese, ha nell’occasione accolto l’invito degli organizzatori a collaborare, per la parte culturale, alle iniziative del Cirque Napoleon. Una collaborazione prestigiosa che valorizza ulteriormente il profilo culturale dell’evento, e che si va ad aggiungere a quelle già definite e in via di definizione, come quelle con la direttrice del Cirque d’Hiver di Parigi Odette Bouglione, il direttore del Musée du Cirque Emilien Bouglione, Louis-Sampion Bouglione, celebre collezionista di cimeli napoleonici, e il presidente del Cedac, il Centro di documentazione della arti circensi, Antonio Giarola.
Docente di storia dello spettacolo circense e di strada, il Professor Alessandro Serena è anche autore, regista e produttore di circo-teatro, e ha collaborato con la Biennale di Venezia in un progetto di contaminazione tra pista e scena. Tra le sue produzioni, “The Black Blues Brothers”, “Creature”, “Ombra di luna” e “Dolce Casa”, premiato con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Serena cura altresì le tournée teatrali dei più prestigiosi clown internazionali, fra i quali David Larible. Ha pubblicato volumi come “Luci della giocoleria” (Stampa Alternativa), “Storia del Circo” (Bruno Mondadori), “Conoscere, creare e organizzare circo” (Franco Angeli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Premio Città di Portoferraio, ultimi giorni per le candidature

Scadenza segnalazioni lunedì 31. La cerimonia sarà il 4 maggio al Circolino di Carpani

Ai Vigilanti va in scena “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Sabato 5 e domenica 6 aprile l'imperdibile spettacolo della materna di San Giovanni

Elba Comics + Players 25’ la fiera del fumetto a Porto Azzurro

Presentata a Firenze la prima edizione del format in programma dal 25 al 27 aprile