Due mozioni da discutere nel prossimo consiglio comunale

di Gruppo "Angelo Zini sindaco"

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini

Dal gruppo consiliare ANGELO ZINI SINDACO, riceviamo il testo di 2 mozioni che sono state presentate e verranno discusse in occasione del prossimo Consiglio Comunale  previsto in data 23 dicembre.

Ecco il testo completo dei due documenti

OGGETTO: Il Patto per la lettura del Comune di Portoferraio

Con Delibera n.205 del 28/11/2024 il Comune di Portoferraio ha approvato lo schema per il Patto per la lettura, strumento indispensabile perché venga attribuita al Comune di Portoferraio la qualifica di “Città che legge”, così come previsto da Il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) d’intesa con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
L’iniziativa non solo è lodevole ma fondamentale se si pensa che secondo Eurostat, ufficio statistico della UE, l’Italia è agli ultimi posti per libri letti in Europa: nel 2022 gli abitanti sopra i sedici anni che hanno letto almeno un libro in ITALIA sono il 35%, contro il 75% del Lussemburgo, il 72 % della Danimarca , il 71% dell’Estonia, il 70% della Svezia e Finlandia e il 62% della Francia. Dietro di noi ci sono Cipro con il 33% e la Romania con il 29%. A questo aggiungiamo che il Rapporto Censis 2024 denuncia un’ignoranza sempre più profonda. Per citare alcuni dati riportati dal Censis: il 18,4% non può escludere che Giovanni Pascoli sia l’autore dei Promessi Sposi e il 6% non pensa che Dante abbia scritto la Divina Commedia, mentre il 32,4% pensa che la Cappella Sistina potrebbe essere stata affrescata da Giotto o Leonardo da Vinci ma certamente non da Michelangelo, e per finire il 35,9% pensa che Giuseppe Verdi abbia composto l’Inno Nazionale.
Ben venga quindi ogni iniziativa istituzionale che promuova la lettura e che si affianchi alle diverse iniziative che faticosamente singole librerie anche a Portoferraio in questi anni hanno cercato di portare avanti attraverso premi, presentazioni di libri, sessioni di lettura insieme, spesso rivolti a bambini, l’università della terza età attraverso testimonianze e approfondimenti letterari.
Al momento però il Patto per la lettura pare ad un punto fermo: ancora non è stato pubblicato il modulo che consentirebbe a quanti volessero aderire al progetto di farlo, proponendo così iniziative che implementino l’azione istituzionale.
Con la presente mozione si impegna il Sindaco e la Giunta a concludere rapidamente l’iter progettuale al fine di dare effettive gambe al fondamentale Patto per la lettura

I Consiglieri comunali
Cosetta Pellegrini
Angelo Zini
Paolo Andreoli

OGGETTO: Abbattimento di piante ad alto fusto (pini) lungo la strada di San Giovanni

Con determina n. 679 del 10/12/2024 il Comune di Portoferraio ha dato incarico di abbattimento di 25 pini situati lungo la strada di San Giovanni.
E’ doveroso precisare che a tutti sta a cuore la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, ma queste ultime vanno perseguite in modo corretto e trasparente. Nella determina citata si parla di “alcune verifiche” che sarebbero state fatte, ma non si citano i professionisti incaricati di determinare l’effettiva pericolosità per la pubblica incolumità su tutto il tratto della strada per Porto Azzurro e non appare chiaro ne definito quali siano state le perizie e le valutazioni tecniche che hanno portato all’individuazione delle 25 piante di alto fusto potenzialmente pericolose. Si fa riferimento all’abbattimento proprio di quei pini per “l’evidente rigonfiamento della sede stradale in prossimità della base dei fusti, segno premonitore della instabilità della pianta”, ma appare evidente che si tratta di una deduzione priva di qualsiasi scientificità.

Considerata l’importanza della corretta gestione del Verde Pubblico con la presente mozione si impegna il Sindaco e la Giunta a sospendere l’esecuzione della determina ed a fermare i previsti abbattimenti dando contemporaneamente incarico di valutare l’effettiva pericolosità degli alberi e tenendo anche in considerazione precedenti verifiche e studi effettuati per conto dell’Amministrazione comunale negli anni 2015 e 2016 da parte dei Dott.For, Marco Mucini e Dott.Agr.Giacomo Cortini.

I Consiglieri comunali
Cosetta Pellegrini
Angelo Zini
Paolo Andreoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Consiglio comunale con sei punti a Campo nell’Elba

All’ Ordine del Giorno anche la gestione associata per realizzare canile/gattile