Lettera aperta al sindaco sul taglio dei pini a San Giovanni

di Circolo Laudato Si' Elba

La decisione della Giunta di Portoferraio di abbattere 25 pini del viale di San Giovanni ha suscitato un ampio dibattito sui social e sulla stampa locale. Il Circolo Laudato Si’ Elba ritiene che il Sindaco Nocentini abbia a cuore la Città, il tema della sicurezza e quello della sostenibilità ambientale.
Su quest’ultimo punto, tra l’altro, durante la campagna elettorale Nocentini rispose celermente a una lettera aperta del nostro Circolo sui temi riconducibili all’ecologia integrale. In particolare con l’impegno a “tutelare il nostro territorio” e con un passaggio dal quale è possibile ricevere orientamento anche sulla questione di cui si sta parlando: “La vostra lettera rafforza la mia convinzione che solo attraverso il dialogo, la collaborazione e un impegno condiviso possiamo affrontare le sfide che ci attendono. Assumo l’impegno di lavorare senza sosta per rendere Portoferraio un modello di rispetto, dialogo e solidarietà, ispirato ai principi di ecologia integrale e sostenibilità che avete evidenziato. Conto sulla vostra collaborazione e sul vostro sostegno in questo viaggio che affronteremo insieme per il bene della nostra comunità e delle future generazioni.”
Dialogo, collaborazione, condivisione: parole che in questo momento possono rappresentare modalità di azione concreta. Il Sindaco Nocentini ha l’occasione per dar luogo a una concreta partecipazione dei soggetti a vario titolo interessati (istituzionali, sociali, scientifici, …) per approfondire il tema, nel reciproco riconoscimento e ascolto attivo con l’unico intento di contribuire al bene comune.
Su questo piano, siamo certi, nessuno si sentirà sminuito e, anzi, troverà riconoscimento per il proprio ruolo e relative competenze.
Da parte nostra, siamo disponibili a camminare insieme e a collaborare per la ricerca della migliore soluzione.

Circolo Laudato Si’ Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

” Situazione esplosiva e possibili conseguenze irreversibili”

di Raimonda Lobina- Garante territoriale dei diritti delle persone private della libertà