Studenti a lezione di pittura dal maestro Luciano Regoli

Il concorso Lions “Un Poster per la Pace”, impegnati ragazzi di seconda media

Nell’ambito del concorso internazionale “Un Poster per la Pace” indetto annualmente dalla Lions International riservato agli studenti di età fra 11 e 13 anni, al quale aderisce il Lions Club Isola d’Elba ponendosi quest’anno al terzo posto fra i 92 club della Toscana con la partecipazione di 263 alunni delle Scuole Medie elbane, nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre gli studenti delle classi 2aA e 2aB delle Medie di Porto Azzurro, accompagnati dall’insegnante d’Arte Alessandra Perego, si sono recati a Portoferraio nei locali museali del Forte Inglese per assistere ad una lezione sulle tecniche del dipingere impartita loro dal noto Pittore Luciano Regoli.

Ad accoglierli nella sala riservata all’esposizione de “Lo sbarco di Napoleone all’Elba”, il grande dipinto (m. 2,70 x 5,30) eseguito da Regoli nel 2013 in preparazione per le celebrazioni del duecentenario dell’evento, erano lo stesso artista ed una delegazione di soci lions elbani.

L’artista ha intrattenuto i ragazzi sulla tecnica della pittura ad olio e sul rapporto fra luci, ombre, colori e calore delle immagini, soffermandosi in particolare sull’arte del ritratto.

E così,  scelto a caso uno studente, fra la meraviglia di ragazzi, insegnanti e soci lions, ne ha eseguito in breve, commentando nel frattempo l’esecuzione del lavoro, la scelta dei colori dalla tavolozza, l’utilizzo dei vari pennelli, un ritratto la cui perfetta somiglianza, l’espressione e il rapporto cromatico ha sorpreso tutti i presenti.

In ultimo Regoli ha dato agli studenti un consiglio fondamentale per chi si avvicina all’arte della pittura osservando l’oggetto da ritrarre: “Guardare per vedere… perché spesso si guarda, ma non si vede!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Libri omaggio per Natale nelle Biblioteche del Comune di Rio

Ogni bambino e ragazzo potrà prendere tre libri a testa. Gli orari durante le Feste

Incontro di fine anno all’insegna della solidarietà

Organizzato congiuntamente da Soroptimist, Lions e Rotary alla Caletta di Porto Azzurro