,

Scuola, posticipato di un anno l’accorpamento delle classi

di Amministrazione Comunale Marciana Marina

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Nonostante crediamo fermamente nella validità del percorso avviato e portato a termine, ritenendolo la soluzione più logica e ragionevole per scongiurare il formarsi progressivo delle pluriclassi, dobbiamo prendere atto di una situazione che è esplosa coinvolgendo l’intero paese, accompagnata da un’abbondante strumentalizzazione politica, che ha creato un clima generalizzato di estrema ostilità nei confronti dell’Amministrazione Comunale, tale da estendersi anche alla sfera privata e familiare degli amministratori tutti. I riflessi di tale dissenso sono stati cosi’ forti da inibire coloro che, seppur condividendo  la nostra scelta, hanno preferito non esprimersi per evitare che ulteriori coinvolgimenti potessero appesantire il clima già abbondantemente pesante.

Il venir meno della coesione sociale in una piccola comunità come la nostra ha creato una situazione insostenibile rendendo difficili le relazioni che erano improntate ad un approccio cordiale e confidenziale.

Detto ciò si ribadisce ancora una volta, che la proposta condivisa con l’Istituto Comprensivo Giusti e le altre Istituzioni, non è motivata da nessun altro interesse se non quello di prevenire la possibile chiusura di entrambi i plessi scolastici, in un futuro non troppo lontano, ed evitare intanto, l’effetto domino della formazione di pluriclassi, a breve termine. Tutto ciò senza il supporto che ci darebbe il tempo pieno.

Nonostante la precisazione di cui sopra, il desiderio di riportare serenità e distensione nel paese, ci ha indotto, dopo un’attenta riflessione, a posticipare di un anno l’entrata in funzione della riorganizzazione, che sarà attuata dall’anno scolastico 2026/2027. Non perdendo di vista il nostro obiettivo primario di evitare le pluriclassi, nell’incontro avvenuto con le rappresentanti del Comitato dei genitori, è stato espressamente richiesto loro di adoperarsi, per attuare la soluzione da loro prospettata durante il primo incontro, indicata come pacificamente accettata dai genitori dell’attuale classe quarta, per risolvere il problema dell’anno scolastico 2025/2026.

L’Amministrazione Comunale di Marciana  Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Modifiche al Piano scolastico per Marciana e Marciana M.na

Il Consiglio Provinciale rinvia le decisioni sull’aggregazione dei plessi al 2026/27

Anche all’Elba i primi medici assunti per aree interne e isole

A Portoferraio un radiologo, un geriatra e un medico di igiene e medicina preventiva