Livorno è felice di aver risalito la classifica annuale sulla qualità della vita del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, arrivando al 62.mo posto su 107 province prese in esame. Legittimo, se si pensa che in passato era andata molto peggio, ma quello che sorprende è una affermazione fatta dal sindaco di Livorno Salvetti.
Come si ricorderà, da 34 anni il quotidiano finanziario pubblica la classifica di tutte le città italiane e province valutando vari parametri e suddividendoli in sei categorie: ambiente e servizi; ricchezza e consumi; demografia, salute e società; affari e lavoro; cultura e tempo libero; giustizia e sicurezza.
“Stiamo parlando di una graduatoria provinciale – ha dichiarato Salvetti al quotidiano on line Livorno Press – e la crescita per Livorno è indubbiamente positiva, anche se io sono convinto che le difficoltà di Piombino e dell’Elba abbiano addirittura frenato il dato di crescita del capoluogo“. Questa la dichiarazione che lascia perplessi.
“Felice per il segno più nel settore ricchezza e consumi (+6 posizioni) – ha commentato ancora Salvetti – in quello sull’andamento demografico (+14 posizioni). Mi fa piacere però il risultato per quanto riguarda ambiente e servizi (+9 posizioni) e per quanto riguarda il tema sicurezza di cui si è sempre dibattuto (+10 posizione).”
Non è facile comprendere in base a quali dati il sindaco Salvetti abbia potuto affermare che ” le difficoltà di Piombino e dell’Elba abbiano addirittura frenato il dato di crescita del capoluogo di provincia”. Qui il link con la scheda che il Sole 24 ore dedica a Livorno.
Marco
Il commento è a vanvera, tuttavia il modo di ragionare è abbastanza corretto. Possiamo infatti affermare che la qualità della vita in tutta Italia sarebbe enormemente piú elevata se non fosse frenata da un’ intera classe politica indecente come questa (sinistra, destra, centro e formazioni che ormai evitano anche di collocarsi).
18 Dicembre 2024 alle 8:38
Marcello Camici
Qualità della vita e classifiche di chi è meglio e di chi è peggio.E’ legittimo farle come è legittimo non credervi.Io non vi credo perché la faziosa politica è implicata
18 Dicembre 2024 alle 8:04
Andrea Isolani
Da Portoferraiese che vive e lavora a Livorno da 5 anni a questa parte – cioe’ da quando Salvetti e’ diventato sindaco e poi e’ stato rieletto (sic!) a giugno c.a. – vi dico che questo e’ il personaggio piu …..falso, ipocrita e …..- dei veri padroni della citta’ – che in 54 anni di vita abbia mai conosciuto…. Il tutto a targa PD ovviamente… Livorno ha ma grossi, enormi, problemi ambientali di suo, dal numero spropositato di mega crociere degli ultimi anni con nessun controllo sulle emissioni di queste e sull’inquinamento da parte di Eni, alla riduzione del verde cittadino (penultima in regione per mq di verde per abitante) a favore della lobby del cemento… Da anni vengono richieste dai comitati cittadini – acerrimi oppositori del Nostro – centraline fisse e controlli da drone ai camini per il rilevamento degli inquinanti dal trasporto marittimo nelle vicinanze del porto… e da anni Salvetti e Co. fanno gli gnorri… Negli ultimi giorni e’ stata consegnata in Comune una petizione di 1200 firme su questi temi… vediamo cosa fara’ adesso dopo aver per anni rifiutato il confronto con i comitati cittadini su queste questioni… Livorno ha il record nazionale di malformazioni neonatali (piu di Taranto) e fra i piu alti tassi di patologie oncologiche… e questo s’attacca all’Elba… si conferma per quello che e’….
17 Dicembre 2024 alle 23:02
Finucci Daniele
Commento meritevole di essere diseredato dalla carica di sindaco!!
17 Dicembre 2024 alle 21:23
MARCELLO Bargellini
Sinceramente avrei fatto a meno di fare una precisazione come questa, non conosco le motivazioni ma in una “famiglia” non si discrimina nessuno!! Se ci fosse uno che frena, per usare le sue parole avrei trovato il modo di capire perché ed eventualmente aiutarlo senza denigrare nessuno.
Purtroppo le divisioni politiche portano sempre a trovare un colpevole nella sponda opposta, questo non serve a nulla solo a perdere l’occasione per crescere.
17 Dicembre 2024 alle 15:08
Isolanoinnamorato
E un commento a vanvera, di chi apre bocca per prendere aria, senza fondamento alcuno. Queste classifiche esprimono un orientamento e niente più, alcuni indicatori sono discutibili, altri complessivamente dovrebbero preoccupare per la prospettiva del futuro, si prenda ad esempio il dato dell’innovazione che arretra a due cifre!
17 Dicembre 2024 alle 8:04