Le foto

Esercitazione Antincendio e Antinquinamento a Portoferraio

Simulato un intervento congiunto per incendio e dispersione di idrocarburi nel porto

Nella giornata di lunedì 16 dicembre, la Capitaneria di Porto di Portoferraio ha coordinato una esercitazione complessa antincendio e antinquinamento nel porto di Portoferraio, davanti al distributore costiero “Barontini”, coadiuvata dalla Sezione Navale della Guardia di Finanza, dal Gruppo ormeggiatori, dalla Corporazione dei piloti, dai Vigili del Fuoco e dal 118.
La simulazione emergenziale prospettata era quella di un incendio (simulato tramite l’ausilio di fumogeni) a bordo della unità della Corporazione dei Piloti durante le fasi di rifornimento al distributore con la conseguente dispersione di idrocarburi a mare.
Nel contesto di tale scenario, sono intervenuti via terra, oltre ai militari della Guardia Costiera con una pattuglia terrestre, anche i mezzi dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Portoferraio ed una autoambulanza del 118.
Per le attività a mare la Guardia Costiera operava con le motovedette SAR CP 805 e CP2117, dotate di mezzi estinguenti, e coordinava le attività di spegnimento dell’incendio dell’unità della Corporazione dei Piloti grazie al Gruppo ormeggiatori, intervenuto per coadiuvare l’Autorità marittima nelle operazioni antincendio e nel successivo posizionamento delle panne galleggianti di contenimento degli idrocarburi, al fine di preservare e limitare i potenziali danni ambientali agli ecosistemi marini e costieri.
Tali operazioni venivano garantite da una cornice di sicurezza effettuata grazie alla Sezione Navale della Guardia di Finanza tramite la motovedetta V2060 che presidiava lo specchio acqueo interessato durante tutto l’arco dell’esercitazione.
Nel complesso l’esercitazione ha dato ottimi risultati, confermando le capacità operative degli uomini e dei mezzi della Guardia Costiera di Portoferraio e rafforzando il livello di cooperazione con la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, i Servizi Tecnico-nautici, gli operatori portuali e gli altri soggetti istituzionali deputati alla gestione delle emergenze di carattere locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rinviata conferenza stampa e visita guidata alla Foresiana

Archivio storico del comune allagato per la rottura di un tubo, operai al lavoro

San Giovanni, saranno abbattute 25 piante di pino pericolose

Il sindaco: "Non potevamo aspettare oltre". Previsto a breve un intervento definitivo