Portoferraio - il video

Nasce ufficialmente il Walking Football Isola d’Elba

La prima partita si è giocata presso gli impianti del Tennis Club. Ecco cos'è

Divertimento, amicizia, gioco e fair play, Questo si è visto stamattina domenica 15 dicembre agli impianti sportivi  di San Giovanni  presso il Tennis Club a Portoferraio dove si è disputata la prima partita di Walking Football. Un’esperienza sul campo da gioco per   per testare e comprendere quanto questo sport sia divertente da praticare. Il Walking Football Elba è sceso in campo per il primo evento della propria storia e come accade praticamente sempre in questa  disciplina sportiva, i partecipanti hanno subito acquisito la consapevolezza che giocare a walking football è quello che vorranno fare nel prossimo futuro, infatti non appena terminata la prima partita si è già fissata la data per la prossima che si disputerà domenica 22 dicembre alle 10.00 sempre presso il Tennis Club. L’iniziativa nasce da un gruppo di elbani con Claudio Giani in testa che hanno voluto portare questo sport all’Elba. Dopo alcuni incontri con il Tennis Club che con il presidente Paolo Pieruzzini ha dato la disponibilità degli impianti, con l’amministrazione comunale di Portoferraio che con la consigliera allo sport Rita Bacci ha sposato l’idea, un gruppo whatsapp e una pagina Facebook, tutto è stato pronto, oggi la prima esperienza divertente e aggregante. Possiamo quindi affermare che oggi 15 dicembre è nato ufficialmente il Walking Football Elba. Per maggiori informazioni scrivere a : claudiogiani.elba@gmail.com.

Sebbene il Walking Football condivida somiglianze con il calcio tradizionale e con il calcio a 5, si differenzia da questi sport tramite regole che hanno l’obiettivo di preservare la sicurezza e la salute dei praticanti: la corsa ed il contatto sono vietati. Queste due regole fondamentali fanno si che il Walking Football sia uno sport che può essere praticato ad ogni età ed è particolarmente consigliato per calciatori che abbiano superato i cinquant’anni per il settore maschile e quarant’anni per quello femminile. Si gioca su campi di dimensioni ridotte con porte che non devono superare dimensioni in altezza di 2m ed in larghezza di 4m. Le squadre sono composte da sei giocatori (cinque di movimento ed un portiere) e si può praticare sia all’aperto, sia in strutture al chiuso, su superfici in erba naturale o artificiale, oppure all’interno di palestre con parquet. Il Walking Football è stato concepito come uno sport per aiutare le persone a rimanere in forma ed a mantenere uno stile di vita attivo indipendentemente dall’età, dal genere o dalla forma fisica. Nel mondo si contano ormai diverse migliaia di giocatori, incluse persone di 70 e 80 anni, tanto che vi sono stati incontri in cui tre generazioni della stessa famiglia hanno giocato tutti insieme nella medesima squadra. È comune avere squadre di età mista, giocare amichevoli e regolari partite di club. Oltre alla parte ludica c’è anche quella competitiva come tornei o eventi che hanno una stretta separazione di età in modo da avere come compagni ed avversari calciatori della stessa fascia.

 

6 risposte a “Nasce ufficialmente il Walking Football Isola d’Elba

  1. Claudio Giani Rispondi

    volevo segnalare errore mail, la giusta e’ :
    claudiogiani.elba@gmail.com
    Grazie Paolo Chille’

    16 Dicembre 2024 alle 16:39

    • Paolo Chillè Rispondi

      corretta

      16 Dicembre 2024 alle 17:20

  2. Carlo Murzi Rispondi

    Una iniziativa che incontra la mia piena approvazione, che incentiva il senso di aggregazione contribuendo a migliorare lo spirito, l’anima e lo stato di salute.

    16 Dicembre 2024 alle 16:22

    • Claudio Giani Rispondi

      Aggressione ???….o volevi dire aggregazione Carlo?😀😀😂

      16 Dicembre 2024 alle 16:37

      • Carlo Murzi Rispondi

        Mi sembra di aver scritto AGGREGAZIONE o sbaglio?

        16 Dicembre 2024 alle 19:23

        • Paolo Chillè Rispondi

          E’ stato corretto

          17 Dicembre 2024 alle 7:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Virtus Elba a Suvereto: grande prestazione di squadra

Splendida vittoria per Giada Ridi e 2° posto tra gli uomini in rimonta per Nicola Fortuna