Venerdì 13 dicembre, con gioia e grande partecipazione fisica ed emotiva, abbiamo realizzato il terzo degli otto incontri programmati di “Nonviolenza e Meditazione” presso la Sala della Gran Guardia a Portoferraio.
Ci siamo lasciati ispirare da Lanza del Vasto, un italiano poco conosciuto ai più, forse proprio perché, come Aldo Capitini e altri come loro, sono stati testimoni anticonformisti e scomodi di una vera e profonda spiritualità praticata nella vita quotidiana, intellettuali e militanti fuori dagli schemi guerrafondai che hanno devastato il Novecento come oggi stanno producendo rovina e disperazione.
Non ci ritroviamo per affliggerci nell’impotenza della guerra, al contrario desideriamo testimoniare la nostra resistenza alla propaganda e contemporaneamente gioire di un nuovo mondo che si sta aprendo a chi, superate le paure e le ideologie, desidera svegliarsi alla verità e alla compassione.
Ringraziamo la giovane coppia di che ha introdotto e concluso l’incontro con inaspettata capacità canora e partecipazione di cuore, che tutti abbiamo percepito.
Prossimo appuntamento venerdì 10 gennaio con uno straordinario ospite immaginario cui ha attinto Gandhi stesso, un uomo conosciuto per il suo talento letterario e per la sua giovinezza di ufficiale e aristocratico della Russia zarista, poi convertitosi alla non violenza: Lev Tolstoj come non l’avete mai udito.
Stiamo creando un’apposita mailing list su questa iniziativa: per aderire scrivere a meditazioneperlapace@gmail.com
Auguriamo a tutti Buone feste con l’augurio di pace nel cuore e nel mondo.
Elba Forum per la Pace
Federica Nassi
Un ondata di valori, per dare prosoettive di valore ai giovani, che hanno vissuto e che stanno vivendo periofi non proprio facili a partire dal Covid. Sostenere queste iniziative e stimolare una crescita con valori, permette di non perdersi in una società carente di cultura e di rispetto.
15 Dicembre 2024 alle 12:57