Altro giro, altra corsa, signore e signori. Anche per questa settimana, le sale cinematografiche dell’isola d’Elba hanno allestito per i loro affezionati spettatori una programmazione che, tra vecchie conoscenze, nuovi arrivi e vere “chicche” d’autore, riuscirà ad accontentare ogni gusto e ogni età.
Al “Nello Santi” di Portoferraio arriva il nuovo film di Gabriele Salvatores, “Napoli-New York”, tratto da un soggetto pensato da Federico Fellini. Tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria e dalla devastazione lasciata dalla guerra, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a in America, dove si trova la sorella di Celestina. Qui, nella grande e sconosciuta New York, insieme ai tanti italiani emigrati per cercare fortuna e un futuro migliore, vivranno numerose peripezie e avventure in quella che sarà la loro nuova casa. Una storia che appartiene al nostro passato, un racconto che ha il sapore di una favola.
Il film sarà proiettato venerdì 13 e sabato 14, alle 21:30, domenica 15, alle 18, e lunedì 16 dicembre, alle 21:30.
Visto il successo delle scorse settimane, continua la programmazione del film Disney “Oceania 2”. Una nuova avventura per mare per la giovane protagonista Vaiana, che stavolta sarà chiamata ad affrontare acque pericolose e dimenticate, col rischio di distruggere ogni cosa, perfino se stessa.
Il film è in programma sabato 14, alle 18, e domenica 15 dicembre, alle 16.
“Oceania 2” è in cartellone anche al Cinema Teatro “Flamingo” di Capoliveri: sabato 14, alle 18, e domenica 15 dicembre, alle 15:30.
In programma anche il nuovo film di Johnny Depp, “Modì – Tre giorni sulle ali della follia”. Nella Parigi del 1916, segnata dai bombardamenti e dagli eventi della prima guerra mondiale, il grande artista italiano Amedeo Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio, vive tre giornate di incredibili e rocambolesche avventure.
Il film è in programma venerdì 13, alle 18, e mercoledì 18 dicembre, alle 21:30.
In cartellone anche “La stanza accanto”, l’ultimo film del regista Almodovar. Martha è un’ex corrispondente di guerra che lotta contro un cancro nella sua fase terminale. Sarà lei a scegliere quando andarsene grazie al suicidio assistito, ma non vorrebbe vivere il tempo che gli rimane da sola e con la figlia, purtroppo, i rapporti non sono buoni. Per questo chiede a Martha, un tempo sua grande amica, di soggiornare nella stanza accanto alla sua e di rimanerle vicino nei suoi ultimi giorni. Un film drammatico che tratta il tema della morte e dell’amicizia con una delicatezza e una potenza davvero disarmanti.
Il film sarà proiettato sabato 14, alle 21:30, e domenica 15 e lunedì 16 dicembre, alle 18.
Chiude il quartetto in programma il film “Anora”: una prostituta di Brooklyn di origini russe ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa il figlio di un oligarca. Ma le rispettive famiglie non sono d’accordo su questa unione e minacciano la sua favola e i suoi progetti di una vita lussuosa.
Il film è in programma venerdì 20, alle 21:30, e domenica 22 e lunedì 23 dicembre, alle 18.
Buon cinema a tutti!