La festa di Santa Barbara a Rio, ed in particolare a Rio Marina, ha il potere di riunire tutta la cittadinanza intorno ai valori della marineria, della miniera, della “tera di fero e di sole” per la quale tutti cantano quando sono lontani da casa. Un sentimento che i riesi insegnano a tutta l’isola d’Elba almeno una volta all’anno, quando si riuniscono come hanno fatto mercoledì 4 dicembre 2024 per festeggiare e ricordare i propri simboli e per premiare i concittadini benemeriti.
Di fronte ad una Sala degli Affreschi “Francesco Bosi” gremita di persone, il sindaco di Rio Marco Corsini, la presidente del consiglio comunale Valeria Barbagli e la amministrazione comunale, rappresentata anche dal consigliere di minoranza Giovanni Schezzini, hanno premiato quattordici fra minatori e marittimi in pensione con un attestato di benemerenza consegnato ad ognuno di loro. Fra questi, particolarmente applaudito l’ex minatore Claudio Trombi, che ha realizzato artigianalmente una fedelissima riproduzione del Pontile di Vigneria, un altro dei simboli di Rio che non c’è più, che verrà esposta e custodita all’interno del Museo Minerario.
Il momento più atteso della giornata è stato quello della consegna delle civiche benemerenze della Santa Barbara d’oro, che tradizionalmente vengono assegnate ogni anno a persone che si sono distinte per il loro impegno, le loro attività e per aver contribuito a rendere onore al Comune di Rio.
Fra la commozione generale, il primo riconoscimento è stato dedicato alla memoria di Umberto Canovaro, recentemente scomparso, “quale simbolico tributo per l’impegno straordinario e il servizio generoso prestati a beneficio della comunità di Rio”. Il sindaco Corsini, con voce rotta dalla commozione, ha voluto ricordare come la sua scomparsa abbia privato Rio di una figura di grande valore umano e professionale, lasciando un’eredità indelebile di altruismo e senso civico.
La seconda Santa Barbara d’oro della giornata è stata dedicata alla dottoressa Maria Cristina Serena, quale segno tangibile di apprezzamento per la dedizione e l’impegno dimostrati in oltre trentanove anni di attività professionale a servizio della comunità, operando dapprima come medico nel Comune di Rio nell’Elba e successivamente anche nel Comune di Rio Marina.
La terza Santa Barbara d’oro è stata assegnata a Luciano Melani, da lungo tempo membro attivo, e tuttora parte integrante, dell’associazione Misericordia di Rio Marina, in riconoscimento del suo straordinario impegno nelle attività di Volontariato, espressione di un profondo senso di comunità e dedizione al prossimo.
“Questa è una delle occasioni in cui sono particolarmente orgoglioso di portare la fascia tricolore – ha commentato alla fine della cerimonia il sindaco di Rio Marco Corsini – perché mi sento di rappresentare veramente tutti, senza distinzione di opinioni, di idee, di valori. Questo è uno di quei momenti in cui il paese si unisce nella sua totalità, nella sua complessa unitarietà, ed ha l’occasione di sentirsi orgoglioso delle figure che esprime”.