Nella mattina del 3 dicembre ci ha lasciato Piero Canovai, 93 anni compiuti il mese scorso, fiorentino di nascita e marinese a pieno titolo da più di 40 anni.
Figlio di una famiglia di imprenditori del settore tessile, dopo una giovinezza dorata iniziò a lavorare nel medesimo ambito, mantenendo sempre una grande passione per il mare e la vela. Iniziò a frequentare l’Elba negli anni ‘80 per vacanza, con la sua famiglia e l’amatissima moglie; dopo le prime peregrinazioni fece di Marciana Marina la sua base, la residenza per la vita, aprendovi anche una boutique (gemella dello storico “Corner” di Borgo San Jacopo a Firenze) molto apprezzata dai locali e dai villeggianti.
Se il Circolo della Vela è cresciuto, per come lo conosciamo oggi, con la scuola vela, i pontili, la sua piccola ma ospitale sede, in gran parte lo dobbiamo a Piero che, negli anni di lavoro appassionato per svilupparlo, per il nostro sodalizio sognò mille opportunità: regate internazionali e manifestazioni di prestigio. Alcune son divenute realtà, come il Comitato dei Circoli Velici Elbani, nato dall’idea di fare rete per le manifestazioni più impegnative, altre rimasero sulla carta, come far nominare l’Elba campo di regata delle Olimpiadi di vela.
Un passaggio doloroso, purtroppo atteso, di una figura storica, che aveva trasformato il Circolo fondato con altri in quei momenti “eroici” della nautica, in un centro di eccellenza per i velisti di tutto il mondo. Era diventato il nostro Commodoro autorevole ed austero che senza peli sulla lingua ha gestito per decenni (quasi) l’intero Porto della Marina come se fosse stato il “suo”. Ma solo e soltanto per il successo ed il futuro (oggi lo definiremmo un uomo lungimirante, sostenibile) della comunità locale. In molti lo hanno apprezzato per questo suo carattere a volte burbero, ma diretto, altri meno; si faceva comunque in quattro per il Circolo ed il paese e chiedeva a tutti (collaboratori e non) altrettanta disponibilità, senza limiti di orario. Poi il tempo inclemente ne ha visto un declino inevitabile, in cui sprazzi della storica autorevolezza e grinta ricomparivano all’improvviso tra di noi amici storici. Meno di due settimane fa abbiamo consumato assieme (con sua grande gioia e gusto) una sorta di “eucarestia laica” con olio nuovo appena franto e fette di pane cotto a legna.
Grazie di tutto caro Piero per questa lunga storia di amore per il mare e per le vele; che le brezze più dolci ti accompagnino a ricongiungerti con i tuoi cari di cui così tanto e tanto spesso ci narravi…
Per chi desidera rendere omaggio a Piero, il suo funerale verrà celebrato venerdì 6 dicembre alle ore 10,00 presso la Chiesa di Santa Chiara di Marciana Marina, prima di essere tumulato nella cappella di famiglia a Prato.
“Il Presidente, il Consiglio Direttivo, i soci, i dipendenti, gli atleti e la famiglia tutta del Circolo della Vela di Marciana Marina, piangono la scomparsa di Piero Canovai già Presidente del Circolo, di cui è stato linfa vitale e colonna portante per anni, stringendosi al dolore della famiglia e di coloro, tanti, che gli hanno voluto bene. Grazie Piero”
Cesare Cortesi
Per me è sempre stato il Presidente, grandissimo uomo , era un piacere parlare con lui e starci insieme, la vela elbana e in particolare Marciana Marina deve molto a lui , ha fatto grandi cose , io nel mio piccolo ho organizzato con lui e i circoli velici elbani molte importanti manifestazioni di Wind surf sul territorio, e lui era sempre disponibile sempre pronto a nuove iniziative. Credo che sia andata via con lui un pezzo di storia . Ma lo ricorderò sempre con grande piacere. Ciao Piero buon vento come si dice noi velisti ❤️
5 Dicembre 2024 alle 20:47