Studenti e studentesse delle classi 3 e 4, a conclusione di un lavoro interdisciplinare svoltosi nel mese di Ottobre sul tema “ Migrazioni, politiche di accoglienza e sicurezza”, hanno potuto rivedere, in videoconferenza, un ex docente dell’istituto, Liviano…, che con grande generosità ha raccontato loro la sua esperienza di vita da migrante , partito dalla Costa d’Avorio e giunto in Italia su un barcone per poi essere adottato da una famiglia italiana che oltre a dare affetto e sostegno gli ha permesso di intraprendere gli studi fin all’ottenimento della laurea. Il professore rendendo pubbliche le sue vicende di vita ha voluto far comprendere ai ragazzi quanto siano rischiosi, lunghi epieni di insidie i cosiddetti viaggi della fortuna e quanto sia importante, una volta giunti in un Paese straniero, trovare il “canale giusto” dell’accoglienza al fi ne di un’integrazione di successo .
La mattinata è continuata con la visione del filmdi M. Garrone” Io Capitano”, che ha commosso tutti i presenti nell’Aula Magna dell’istituto per aver “riconosciuto” immagini, parole e situazioni che il prof Liviano aveva appena raccontato loro.
La giornata si è conclusa con un’emozione grandissima, visibile negli occhi dei nostri ragazzi quando, con un sorriso disarmante, nell’Aula magna dell’istituto ha fatto il suo ingresso il Vice Ispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino, che, nella notte tra l’8 e il 9 maggio scorso fu accoltellato da un criminale presso la stazione di Milano Lambratee che, dopo un intervento chirurgico durato più di 7 ore durante il quale ha subito ben 5 arresti cardiaci e l’asportazione di un rene ed ha avuto bisogno di più di 70 trasfusioni di sangue . Di Martino , dopo aver raccontato la sua esperienza, incalzato da qualche domanda degli studenti, ha ribadito che rifarebbe tutto quello che ha fatto quel brutto 8 maggio e oggi,ormai in via di guarigione,non vede l’ora di tornare a svolgere il suo lavoro al servizio della collettività.
Con la giornata odierna il “Cerboni” ha voluto dimostrare il suo impegno costante nel promuovere il pensiero critico tra gli studenti e le studentesse, offrendo loro gli strumenti indispensabili per sviluppare una visione personale, indipendente e consapevole su temi complessi e di rilevanza globale.
L’obiettivo dei docenti è stato anche quello di insegnare a vedere il mondo nella sua complessità evitando generalizzazioni e pregiudizi , cercando di comprendere le diversità culturali, sociali e personali nonché lo spirito di sacrificio e abnegazione.
Gli studenti e le studentesse – commenta la Prof.ssa Colombi, promotrice della giornata- grazie all’evento odierno hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza arricchente e toccante che ha permesso loro di riflettere sul valore della comprensione reciproca e di abbattere stereotipi nei confronti di determinate categorie di persone come possono essere gli immigrati e le Forze dell’Ordine. L’idea di contattare il prof. Liviano per raccontare la sua esperienza di vita è stata suggerita dal prof. Cammarano.
La presenza nell’Aula magna di esponenti delle istituzioni ha dato un ulteriore spessore alla giornata, rendendola un momento educativo di valore forse superiore ad una consueta lezione in classe.
La DS prof.ssa Lorella Di Biagio e tutti i docenti ringraziano i comuni di Portoferraio e di Capoliveri per la concessione del patrocinio e Blu Navy e Pazzevents in qualità di sponsor dell’evento.