Marciana

“Un investimento per il futuro, ma quale sarà il futuro”?

Uno striscione di protesta e bambini non prendono parte alla cerimonia a scuola

All’inaugurazione della nuova caldaia e dei lavori di efficientamento energetico alla scuola, i genitori si presentano con uno striscione e i bambini delle elementari rimango in classe.

Oggi, a Marciana, nel piazzale della scuola si è svolta l’inaugurazione della nuova caldaia e dei lavori di efficientamento energetico, lavori resi possibili grazie al finanziamento del bando Parchi per il Clima.

All’evento sono stati invitati la popolazione, il corpo insegnanti e gli alunni della scuola.

Un investimento per il futuro, ma quale sarà il futuro? Molte sono le ombre al presente.

Infatti, nonostante questo miglioramento della scuola, i genitori chiedono nuovamente ascolto per trovare una soluzione al prossimo accorpamento che di fatto andrebbe a segnare la veloce chiusura del plesso di Marciana.

La presenza di alcuni genitori con uno striscione che dice: ‘La caldaia c’è, ma la scuola dove sarà? Noi la vogliamo qua’ ribadisce con forza il principio che l’istruzione è un diritto inalienabile e che la scuola deve rimanere aperta, soprattutto in un territorio complesso e disagiato come quello di Marciana.

Su richiesta dei genitori gli alunni delle elementari non hanno preso parte alla cerimonia in segno di protesta.

I genitori sottolineano l’importanza fondamentale della scuola per la comunità di Marciana, affermando che: “La scuola non è mai una perdita, serve a mantenere la comunità viva, attenta e pronta alle sfide del futuro. Futuro che ci verrà negato con questa scelta che non ha preso in considerazione le voci di molti genitori e abitanti del comune di Marciana.“

La domanda è lecita; si hanno altri progetti per il plesso dopo un investimento del genere?

“Ai posteri l’ardua sentenza, noi restiamo convinti che l’istruzione è un diritto inalienabile e che le scuole debbano restare aperte”, affermano i genitori, che chiedono una volta ancora ascolto e un confronto aperto e trasparente con le amministrazioni comunali, la Provincia e la Regione per trovare diverse soluzioni a quelle che ad oggi si prospettano riguardo al plesso scolastico di Marciana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati