Si è riunito il tavolo di confronto sul trasporto pubblico

In provincia si è discusso dei problemi legati alla modifica della linea Elba Link

Si è riunito giovedi 28 novembre, a Palazzo Granducale, il tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali sul trasporto pubblico locale.

La riunione è stata convocata per discutere i problemi legati alla modifica oraria, prevista a partire dal 1° dicembre, relativa alla linea regionale Elba Link per il collegamento tra la stazione di Campiglia FS e il porto di Piombino.

In particolare,  la modifica riguarda l’eliminazione della corsa delle ore 17 dal porto, utilizzata non solo da chi proviene dall’Elba ma anche da alcuni dipendenti degli stabilimenti siderurgici, in quanto la linea permette di raggiungere la stazione di Campiglia per il  collegamento con il treno delle 17.28 per Cecina  e Rosignano M.mo.

Nella discussione, inoltre,  sono state evidenziate le questioni inerenti la situazione complessiva dei collegamenti intermodali tra trasporto marittimo, autobus e treni, anche alla luce del dibattito in atto sugli sviluppi del servizio marittimo.

A tal fine, tutti i presenti hanno  convenuto sulle proposte avanzate dall’Amministrazione Provinciale  che riguardano, in primo luogo, la necessità di riprogettare la linea Elba Link e, quindi, di sollecitare la Regione ad un confronto urgente, per adeguare i servizi di trasporto pubblico al contesto della continuità territoriale e alle  esigenze del territorio della Val di Cornia.

Nel contempo, per ovviare ai problemi  contingenti, la Provincia ripristinerà in via temporanea la corsa delle ore 17 inserendola nelle  corse della linea 02° di sua competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

San Piero e Sant’Ilario, riattivati sabato collegamenti bus

Da sabato 15 giugno è stato ripristinato il servizio con le frazioni collinari campesi