Green Week, i risultati della Fondazione Acqua dell’Elba

Mare, istruzione, cultura, arte, ambiente e salute e sociale i focus. Un 2024 eccellente

Nel 2024, la Fondazione ha proseguito il lavoro sul progetto “La Via dell’Essenza”, un percorso sensoriale lungo le coste dell’Isola d’Elba, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Sono state inaugurate le tappe 2, 3, 4 e 5, per un totale di 66,5 km, arricchite con nuova segnaletica e QR code che offrono dettagli su flora, fauna e punti di interesse. Questo progetto, iniziato nel 2011 e rafforzato nel 2022, mira a valorizzare il paesaggio elbano e a promuovere un turismo escursionistico sostenibile. Le tappe 6, 7 e 8 sono attualmente fruibili e nei prossimi mesi verranno dotate degli stessi servizi.
Per quanto riguarda la tutela del mare, l’edizione 2024 di “Mare Pulito” ha visto il coinvolgimento di 20 centri di diving e di oltre 100 bambini della Scuola Primaria Casa del Duca di Portoferraio, impegnati nella raccolta di rifiuti lungo le coste. Quasi 1.000 kg di rifiuti sono stati rimossi dai fondali e dalle spiagge dell’Isola d’Elba, con il supporto di ESA (Elbana Servizi Ambientali). L’iniziativa, avviata nel 2010, ha continuato a rafforzare la collaborazione tra enti privati, cittadini e istituzioni.
Istruzione
Nel 2024, la Fondazione ha continuato a investire nell’educazione con il “Progetto Libri”. Per le scuole primarie, è stato donato il silent-book Tortoise alle scuole dell’infanzia e primarie di Portoferraio, Porto Azzurro e Campo nell’Elba. Il libro, realizzato con immagini a colori che sostituiscono il testo, che per sua natura è inclusivo e si presta a essere sfogliato da grandi e piccini, superando le limitazioni legate alla lettura o alla lingua. Nelle scuole secondarie, il progetto, iniziato nel 2022, ha arricchito le biblioteche scolastiche con 100 nuovi volumi, con un focus particolare sull’educazione finanziaria, grazie alla collaborazione con FeduF. Gli studenti delle classi 3A Grafico e 4E Alberghiero hanno realizzato lavori di gruppo su risparmio, tassazione e investimenti, presentati alla fine di maggio.
Il progetto “Blue Schools” ha reso l’Isola d’Elba la prima unità territoriale europea in cui tutte le scuole sono state certificate come “Blue Schools” UNESCO. Questo traguardo è stato celebrato durante il SEIF 2024, confermando l’impegno della Fondazione nell’educazione ambientale attraverso iniziative che includono mostre, laboratori scientifici e progetti sul mare.
Cultura
Il SEIF – Sea Essence International Festival del 2024 ha avuto come tema le “Connessioni”, sottolineando il legame tra natura, cultura e amore per il mare. Il festival ha offerto oltre 10 attività gratuite, tra cui diving, camminate lungo la Via dell’Essenza e workshop per bambini con SEIF 4 Kids. Le serate sono state arricchite da spettacoli musicali e teatrali, come il concerto della cantante Karima in onore di Burt Bacharach, e dalla prima edizione del Premio SEIF, assegnato a Marco Rossato per il suo impegno nella sostenibilità marina.
Salute e Sociale
L’associazione Diversamente Sani ha continuato a essere supportata dalla Fondazione Acqua dell’Elba. Nel 2024, la Fondazione ha donato 20 visite dermatologiche per la prevenzione dei tumori della pelle ai soci dell’associazione, e ha organizzato un webinar in collaborazione con la Fondazione Humanitas per la Ricerca, focalizzato sulla prevenzione dei tumori della pelle. La Fondazione ha anche incentivato i propri clienti a sostenere l’associazione attraverso donazioni dirette.
Arte
Il Premio Arte Acqua dell’Elba 2024, giunto all’ottava edizione, ha esplorato il tema delle “Connessioni”, condiviso con il SEIF 2024. Venti opere di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera sono state esposte presso la Sala di Arti Visive Telemaco Signorini a Portoferraio, dal 25 giugno al 2 luglio. Le tre opere vincitrici, “Arcipelago” di Alessia Bressan, “Dona nobis pacem” di Anna Leopardi e “Chiedi al polline” di Maria Chiara Pernici, hanno ricevuto borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna. Il Premio ha rafforzato il legame tra arte e sostenibilità, contribuendo ad arricchire la Collezione d’Arte Acqua dell’Elba e il capitale culturale della comunità elbana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Installata una panchina gialla alla sede di Acqua dell’Elba

Green Week, la collaborazione con EndoElba per sensibilizzare sull'endometriosi

L’elbana Camilla Costa laureata all’università di Pisa

I complimenti alla neo-dottoressa che ha tagliato il traguardo con il voto di 110 e lode

La Camera di Commercio firma il Manifesto Elba 2035

Presentati anche i risultati 2024 di Acqua dell’Elba e Fondazione per la sostenibilità