Un consiglio comunale con ben 18 punti all’ordine del giorno, durato quasi quattro ore di fronte ad un pubblico numeroso ed attento, quello che si è tenuto giovedì 28 novembre presso il municipio di Rio nell’Elba.
Due le questioni più importanti da discutere: quella del progetto di riqualificazione dei Voltoni del porto di Rio Marina e quella della strada delle Fornacelle.
All’inizio della seduta si è fatta chiarezza sulla convocazione del consiglio comunale e sulle polemiche intorno alla Presidente del Consiglio, dottoressa Valeria Barbagli, alla quale l’assemblea ha ribadito la sua stima. Si è poi portato in approvazione il nuovo schema di convenzione e il regolamento dello SMART, il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, di cui il Comune di Rio è divenuto capofila.
Dopo la discussione di alcuni punti tecnici, si è arrivati a quello riguardante la dichiarazione di pubblico interesse per la proposta di ristrutturazione e successiva gestione in finanza di progetto dei Voltoni . Il gruppo consiliare “Cambiamo!” ha chiesto il rinvio del punto dedicato alla approvazione del progetto dei Voltoni, motivando la richiesta con la necessità di approfondire la progettualità e le soluzioni previste. La maggioranza, attraverso una serie di interventi, ha ribadito invece la propria volontà di portare avanti il progetto, atteso da tempo da tutta la cittadinanza, e presentato già ufficialmente il 18 ottobre scorso. La richiesta di rinvio è stata respinta, e la proposta di delibera è stata approvata senza i voti della minoranza.
“Il progetto di riqualificazione, restauro e gestione dei Voltoni del porto di Rio Marina va avanti – ha commentato dopo l’approvazione il sindaco di Rio Marco Corsini – superando anche le flebili resistenze. Invieremo il tutto alla centrale di committenza per la successiva gara. Siccome ci crediamo vogliamo tentare di bruciare le tappe per vederlo realizzato prima possibile ”.
Sulla complicata vicenda delle Fornacelle , affrontata dal consiglio in un clima molto sereno, c’è stata una chiara presa di posizione dell’amministrazione, che ha preso quei provvedimenti già preannunciati.
Con un’ordinanza del Responsabile del Servizio 4 del Comune di Rio è stato infatti disposto il ripristino dell’accessibilità alla proprietà del Demanio marittimo e all’arenile delle Fornacelle, mediante la restituzione del tratto di percorso carrabile demolito con i lavori del 6 ottobre scorso. La minoranza ne ha preso atto e ha ritirato la propria mozione.
“Chi si aspettava tensioni e polemiche oggi è rimasto deluso – ha sottolineato ancora il sindaco Corsini – ma l’attenzione sulla vicenda Fornacelle non finisce qui. Una definitiva sistemazione dell’area in un contesto di legalità e nell’interesse generale dovrà raggiungersi nel confronto fra tutto gli enti interessati, Regione, Capitaneria e Parco Nazionale. Ancora una volta – ha concluso Marco Corsini – faccio appello alla ragionevolezza di tutti per ricreare un clima di civile convivenza”.