Il soleggiato mese di novembre si chiude con una escursione nella Valle di Pomonte, lungo i sentieri che portavano alle vecchie cantine attraversando i vigneti dove gli antichi terrazzamenti disegnavano le pendici di granito. Il percorso inizierà da Pomonte, con ritrovo alle ore 9,00 nella Piazza, lungo il sentiero 109 che corrisponde ad un breve tratto della GTE sud fino al raccordo con il sentiero delle vecchie cantine, proseguendo sul versante orografico destro della Vallata fino ai piedi del Monte Capanne.
L’escursione organizzata da CAI Elba e dall’Associazione Il Calello di Pomonte rientra fra le attività del progetto Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana, approvato con D.D.R.13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana di cui è capofila la Fondazione Isola d’Elba che ha raccolto le adesioni di oltre sessanta realtà elbane.
Il gruppo dei partecipanti, con la guida esperta di Riccardo Fioretti, percorrerà 7 km su un dislivello di 280 mt nell’arco di cinque ore con una difficoltà E. In caso di maltempo il programma potrà essere modificato a discrezione degli accompagnatori.
Il Presidente Lauro Lorenzi con i soci e simpatizzanti dell’associazione accompagneranno gli escursionisti raccontando le storie dei loro antenati e della vita che si svolgeva in quelle valli dove la bellezza della natura era pari alla fatica del lavoro quotidiano.
Per maggiori informazioni e tariffe scrivere CAI Elba info@caielba.it o telefonare ad Associazione Il Calello 348 3423821