Il Circolo Culturale Le Macinelle presenta gli appuntamenti del mese di dicembre a conclusione di un anno ricco di incontri e iniziative, numerosi quanto vari nelle tematiche , con tanti relatrici e relatori, ospiti e pubblico che hanno sempre partecipato con entusiasmo a serate e pomeriggi nel corso dei mesi, soprattutto durante l’estate, ma anche in altri momenti , dimostrando che, per l’interesse alla cultura, non ci sono bassa o alta stagione, ma solo passione sincera e curiosità.
La prima data da segnare in agenda è quella di sabato 14 dicembre : alle 17.30 in San Niccolò concerto vocale del soprano Yuka Kobayashi con brani lirici e canzoni natalizie in un’atmosfera candlelight. Yuka Kobayashi è una gradita ed apprezzata presenza a San Piero, in virtù della sua grazia interpretativa che sarà resa ancora più suggestiva dalle antiche mura della chiesa fortificata di San Niccolò.
Domenica 22 dicembre alle 17.30 al Museo Mineralogico L. Celleri : atteso ritorno alle genuine tradizioni teatrali e culinarie sanpieresi con la proiezione di “ Un Natale….senza fichi melati” , pellicola restaurata dall’ omonima rappresentazione di teatro vernacolare del 1996 ,con altre sorprese estemporanee di grande effetto e simpatici colpi di scena.
E per chiudere veramente in bellezza : domenica 29 dicembre un poliedrico evento pomeridiano in colaborazione con il Museo Mineralogico. Alle 14.30 passeggiata guidata in località Rosina ( sotto Cote Pizzuta vicino al paese ) poi alle 17.30, all’interno del Mum , avrà luogo un incontro importante e ricco di notizie anche inedite con la bella, preziosa ed ambita Elbaite, la tormalina dell’Elba insieme a Giuseppe Massimo Battaglini, Federico Pezzotta e Giuseppe Giangregorio. Un’occasione imperdibile nel clima del Capodanno per curiosi, intenditori ed amanti dei minerali più rari.
A breve, in questo mese di dicembre ormai vicinissimo, uscirà anche la cartolina di Natale delle Macinelle,con foto di Paolo Calcara, ideata per diventare un augurio simbolico a tutti gli amici, vicini e lontani, che ci seguono con reciproco affetto in tutte le stagioni dell’anno!