Marciana Marina

Danneggiamenti al faro di Punta Polveraia, denunciato

I Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un uomo di 60 anni indiziato del fatto

I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Marciana Marina, a conclusione di indagine, hanno denunciato in stato di libertà un uomo sulla sessantina, gravemente indiziato di essere responsabile del danneggiamento ai danni del faro di Punta Polveraia, presidio militare di proprietà demaniale.
Il danneggiamento risalirebbe al periodo fra la fine di ottobre e la metà di novembre u.s. e se ne sarebbe accorta una persona che, recandosi ultimamente sul posto, avrebbe notato il cancello di ferro di accesso alla struttura evidentemente forzato, a seguito di una verosimile intrusione abusiva al suo interno, rinvenendo poi tracce dell’abusiva intrusione in un locale adibito a magazzino.
Ricevuta la segnalazione dell’atto vandalico, i carabinieri anche in ottica di prevenzione di ulteriori azioni del medesimo tenore, hanno rapidamente avviato una mirata attività investigativa. Avvalendosi di tutti gli strumenti tecnici per ricostruire la dinamica, con anche quindi l’ausilio degli estratti video dei circuiti di videosorveglianza, pubblici e privati presenti nell’area, nonché alla conoscenza del territorio e dei soggetti di interesse, i carabinieri sono giunti all’identificazione del sospettato autore dell’atto vandalico, peraltro già noto e gravato da specifici precedenti.
All’esito delle attività l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno e dovrà rispondere di danneggiamento aggravato, e ingresso arbitrario in luoghi ove l’accesso è vietato nell’interesse militare.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Poligrafici il Tirreno, la lotta per impedire i trasferimenti

di Samuele Falossi, segretario generale Slc-Cgil provincia di Livorno e Pisa

Tre automobilisti positivi all’etilometro, ritirate le patenti

Attività dei carabinieri nel fine settimana, controllati veicoli, persone e locali pubblici

Un uomo sottoposto alla sorveglianza speciale per un anno

Fra i divieti alla persona quelli di accedere a locali pubblici e di uscire di notte