Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Dell’inadeguatezza della Dott.ssa Barbagli a ricoprire il ruolo assegnato di Presidente del Consiglio sono bastate davvero poche sedute del Consiglio stesso. Chi ha avuto modo di seguire le riunioni del Consiglio sicuramente sarà del nostro avviso.
Il Presidente del Consiglio cosa ha fatto questa volta di cosi poco consono al ruolo di super partes a cui è stata disegnata dalla maggioranza consiliare?
Su richiesta del nostro gruppo consiliare, avendo presentato la mozione sulla viabilità carrabile per accedere alla spiaggia delle Fornacelle, con nota prot. 15193 del 8/11/24, ha convocato il consiglio comunale per il prossimo 28 Novembre.
Benché ce ne fossero stati gli estremi per segnalare al Prefetto il mancato rispetto dell’art 39 comma 2 del D. Lgs 267/2000, che prevede che “Il Presidente del consiglio comunale o provinciale è tenuto a riunione il consiglio in un termine non superiore ai venti giorni quando lo richiedono un quinto dei consiglieri o il Sindaco o il Presidente della Provincia inserendo all’ordine del giorno le questioni richieste”, non ha posto in discussione un altro argomento per il quale avevamo richiesto la convocazione del consiglio comunale. Come gruppo consiliare ci siamo sentiti in dovere, visto il particolare clima tensione che si respira nella nostra COMUNITÀ, di assumere un atteggiamento costruttivo e pertanto di non procedere ad informare il Prefetto.
Oggi ci siamo visti arrivare una nuova comunicazione della Dottssa Barbagli con la quale è stato integrato l’odg della riunione del prossimo 28 Novembre.
La cosa gravissima che vogliamo porre all’ attenzione dei nostri cittadini e che a nostro avviso, dimostrano l’inadeguatezza ed imparzialità del Presidente del consiglio, è che tra i punti che sono stati integrati con la comunicazione odierna, c ‘è la dichiarazione di pubblico interesse della proposta presentata dalla società cooperativa Esperia per la realizzazione e successiva gestione con la modalità di finanzia di progetto dell’intervento di restauro rifunzionalizzazione adeguamento riqualificazione dei dieci Voltoni più in locale di servizio a Rio con l’ approvazione del relativo progetto di fattibilità
Ora, che il Sindaco abbia un suo chiaro concetto di noi RIESI, è cosa nota a tutti, ma che il Presidente di un assemblea consiliare pensi di portare in discussione un argomento così importante per il nostro territorio senza minimamente degnarsi di chiedere un confronto con il gruppo di opposizione che rappresenta il 49% degli elettori, è una cosa davvero scandalosa e poco rispettosa per i cittadini che abbiamo l’onore di rappresentare.
Chiediamo pertanto con forza il rinvio di questo importante argomento, per aprire subito un confronto per poter prendere visione della proposta avanzata per poi giudicarla nelle sedi opportune ricordando che la sistemazione dei Voltoni è un progetto che faceva parte anche del nostro programma elettorale.