“La Ritrovata Memoria”, un omaggio a Mario Foresi

Dal 25 al 30 novembre l'iniziativa in occasione del centenario della Foresiana

Si intitola “La Ritrovata Memoria” l’ iniziativa della Gestione Associata degli Archivi dei Comuni elbani che, nell’ambito della XII^ edizione di Archivi Aperti,  si svolgerà nell’Archivio Storico del comune di Portoferraio dal 25 al 30 novembre.

La mostra è un omaggio a Mario Foresi, nel Centenario dell’inaugurazione della Collezione Foresiana attraverso libri, documenti e opere d’arte.

“Nonostante alcuni lo deridessero per la scelta caparbia di donare agli elbani ” friggitori di pesci” la collezione di libri rari e oggetti artistici – ricordano le  curatrici della mostra Maria Grazia Barboni, Gloria Peria e Marina Segnini –  la passione e la consapevolezza di Mario Foresi per la cultura condivisa gli fecero superare  ogni pregiudizio.  LA RITROVATA MEMORIA rende omaggio alla sua ostinazione, al suo eclettismo e al suo amore per l’isola d’Elba”.

La mostra, che si terrà come detto nell’Archivio Storico del Comune di Portoferraio, presso il Centro Culturale De Laugier,  sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, ed il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Il sabato su appuntamento.  Ai visitatori si consiglia la prenotazione. archivielba@comune.camponellelba.li.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Studenti collaborano all’Archivio della Memoria Elbana

Convenzione fra l’ITCG Cerboni e la Fondazione Elba per scannerizzare le foto donate