“La Verità di Freud” la replica al Vigilanti di Portoferraio

di Fondazione Italo Bolano

Riceviamo e pubblichiamo

Sfida vinta! Andrà nuovamente in scena domenica 1 dicembre alle ore 16 la replica dello spettacolo “La Verità di Freud”, di Stefania de Ruvo (2021) al Teatro dei Vigilanti Renato Cioni, svolto la sera di sabato 9 novembre scorso.
L’iniziativa, a cura dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione Elba e della Fondazione Italo Bolano, con il patrocinio del Comune di Portoferraio aveva registrato il tutto esaurito.

Lo spettacolo è nato dalla sinergia di varie forze che hanno collaborato, con generosità ed entusiasmo, a mettere in scena un’opera per raccogliere fondi a favore della benemerita Associazione DIVERSAMENTE SANI che in un’Isola, dove tutte le cure sono complicate, si occupa di malati oncologici, un PUNTO di RIFERIMENTO al quale rivolgersi per attività creative, informazioni, consigli o semplice condivisione.
Questa preziosa Associazione è “un gruppo di persone unite dalla MALATTIA che hanno tessuto tra di loro una tela di AMICIZIA per sostenersi a vicenda in questo lungo cammino”, come si legge nel loro sito.

“Nello spettacolo del 9 novembre – dice Angela, la fondatrice e animatrice del gruppo – abbiamo raccolto e versato a “Diversamente sani” 2534,00 euro ma abbiamo lanciato una sfida: riuscire a replicare lo spettacolo al pomeriggio del primo dicembre, ore 16, per offrirlo ai ragazzi, perché è una commedia che affronta in modo brillante ma molto divulgativo uno degli argomenti cardine della moderna psichiatria, la Teoria di Freud”.
La regia è come sempre affidata a Fabio Punis.
Bisognava raccogliere l’adesione di almeno 100 persone e ce l’hanno fatta in pochi giorni, ma non basta, vogliono riempire nuovamente il Teatro e quindi le prenotazioni sono ancora aperte.
Ricordiamo che l’ingresso è a libera offerta, basta telefonare al 353 4257290 per lasciare i nominativi. Le Tisane aspettano chi si è prenotato sabato 23 novembre al bar della Panelba a Portoferraio per la distribuzione dei posti assegnati.

Chi si prenota successivamente potrà ritirare l’assegnazione del posto direttamente all’ingresso del Teatro.
Le somme raccolte andranno a integrare le offerte a favore della benemerita Associazione portoferraiese perché chi soffre possa avere un aiuto concreto e un appoggio in un momento tragico della propria esistenza.

Ricordiamo che questo gruppo teatrale, nato come estensione del gruppo di lettura organizzatosi 9 anni fa, ha debuttato due anni fa nel teatro dell’Open Air Museum Italo Bolano con un classico di Shakespeare, ha presentato la scorsa estate, sempre nello stesso Museo, la Verità di Freud e proporrà la prossima estate una nuova rappresentazione nello stesso Teatro, che sarà dedicato a Mario Luzi.

Le Tisane voglio ringraziare quanti hanno rinnovato la loro generosa collaborazione in vari modi, oltre ai promotori: il Comune di Portoferraio, Luca Baldi, Private Bankered Educatore Finanziario di Banca Fideuram generoso sponsor; Alessio Anichini con Grafica Quando di Portoferraio, Rossella Celebrini, per la presentazione dello spettacolo Marzia Maselli e Lonia Fiorillo, che hanno realizzato artistici segnalibri a ricordo della serata, Giorgia Bruni, per l’organizzazione e tutti coloro che hanno partecipando e parteciperanno alle donazioni raccolte.
In ultimo, ma solo per cronologia, vogliamo ricordare le protagoniste che si sono prestate con generosità ed entusiasmo: la Psicologa, Gisella Perego; Nadia, Angea Chic; Super Io, Donatella Bartolommei; Es, Lonia Fiorillo; Marta, Eleonora Pepi; la madre, Mary Ann Segnini; Marina, Antonella Avataneo.

Vi aspettiamo quindi per lo spettacolo di domenica 1 dicembre ore 16 per aiutare un gruppo di persone unite dalla malattia, dalla rinascita e dalla speranza.

Nelle foto alcuni momenti della scorsa rappresentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il vernacolo riese in trasferta a Marciana Marina.

I ringraziamenti della Compagnia dell'Allegria: "Un'esperienza decisamente da ripetere"

Da una Marina all’altra, il successo del vernacolo Riese

Lo spettacolo della Compagnia dell’Allegria di Rio Marina a Marciana Marina