L’assessore esterno del comune di Portoferraio Ruggero Barbetti ha rassegnato nelle mani del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini le sue dimissioni.
“Prendo atto con grande dispiacere delle tue dimissioni – ha dichiarato il sindaco al momento dell’accettazione – sono sicuro che in questi mesi hai dato il massimo per Portoferraio nell’ambito delle tue funzioni, e stai pur certo che il tuo lavoro non verrà disperso. Confidando di poter contare sulla tua preziosa collaborazione anche dall’esterno dell’apparato amministrativo ti ringrazio per il lavoro svolto”.
Ruggero Barbetti aveva ricevuto dal sindaco Nocentini le deleghe al Governo del territorio, Paesaggio, urbanistica, Edilizia Privata, Aree Protette, Patrimonio Naturalistico e Tutela del mare, Demanio Marittimo, riorganizzazione degli Uffici e dei servizi. Per il momento il sindaco terrà per sé le deleghe, in attesa della nomina di un nuovo assessore.
Contemporaneamente, il presidente del Consiglio Comunale Mattia Gemelli ha rassegnato le dimissioni dalla sua funzione, rimanendo comunque in consiglio comunale a fianco del sindaco nel gruppo consiliare “Portoferraio c’è”.
“Recentemente – ha scritto Gemelli nelle motivazioni della sua lettera di dimissioni – i miei impegni accademici e professionali sono cresciuti notevolmente ed in modo del tutto imprevisto, rispetto alla stagione precedente in cui ho accettato la candidatura. La mole degli impegni , fra cui anche l’elezione ad una carica importante di una associazione del territorio non mi permetteranno di presenziare, per un periodo, costantemente alle sedute del consiglio comunale”.
Il nuovo presidente del Consiglio Comunale sarà nominato nella prossima seduta consiliare, prevista entro la fine del mese di novembre.
“I due avvicendamenti avvenuti all’interno della nostra compagine amministrativa – ha commentato il sindaco – fanno parte della normalità all’interno di qualsiasi pubblica amministrazione, ma in questo caso sono stati preceduti da una serie di anticipazioni prima e di commenti poi che danno veramente una brutta immagine di Portoferraio. Malignità, illazioni, offese che arrivano dai social media non sono altro che l’espressione della frustrazione di una parte politica che non si rassegna al netto giudizio degli elettori espresso lo scorso 8 giugno. Siamo spiacenti di deludere le aspettative dei nostri detrattori – ha concluso Tiziano Nocentini – ma la nostra amministrazione comunale gode di ottima salute e lavora tutti i giorni per il bene di Portoferraio”.