Le foto - Portoferraio

Il forte vento causa numerosi problemi e danni in città

Gli interventi all'Enfola, le Ghiaie, Albereto, Orti, S. Giovanni e piazza Pietri. Il resoconto

Portoferraio ha pagato pesantemente le conseguenze del maltempo che ha colpito l’isola a causa dell’allerta meteo per forte vento. Soprattutto nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre le raffiche hanno provocato numerosi danni. Mobilitata la Protezione Civile, la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco, che però hanno avuto grosse difficoltà anche soltanto ad intervenire nei luoghi più colpiti, a causa della forza del vento ed agli oggetti pericolosamente trascinati dalle raffiche e dai vortici.
Il sindaco Tiziano Nocentini, costantemente in contatto con la Polizia Municipale, ha dovuto chiedere l’intervento di Carabinieri e Polizia di Stato per presidiare le varie situazioni ed evitare il transito delle persone per garantirne l’incolumità. Grande il lavoro da parte degli intervenuti sulle varie emergenze, con il personale della partecipata Cosimo de’ Medici e le squadre delle associazioni di volontariato , con sei persone della Misericordia di Portoferraio e cinque del Santissimo Sacramento, oltre ad un operatore di segreteria e ad una squadra della Croce Verde con due persone.
E’ lungo l’elenco degli interventi. Intorno alle 17 la strada dell’Enfola è stata chiusa a causa della caduta di alcuni alberi di pino; danni analoghi anche sul viale delle Ghiaie, dove fortunatamente i danni sono stati minori senza interessare la viabilità; in località Albereto, in via Vantini, è caduto un lampione dell’illuminazione pubblica; alla stessa ora sono caduti altri due alberi, un grosso pino in località Orti e alcune piante di eucalipto nel viale delle Terme di San Giovanni. Intorno alle 18 è caduto anche un pino in Piazza Pietri, senza comunque interferire con la viabilità.
I problemi più gravi sono stati riscontrati in località Carpani, presso la scuola materna “Melani”, dove alcuni alberi di eucalipto all’interno del cortile hanno perduto dei rami risultando pericolanti; vista anche l’impossibilità di intervenire immediatamente, il sindaco ha dovuto emettere una ordinanza di chiusura di quel plesso scolastico per la giornata di giovedì 21 novembre, per consentire al personale preposto la messa in sicurezza.
Intorno alle 18,30 l’intensità del vento è calata, permettendo al personale in servizio sulle varie criticità di mettere in sicurezza le zone colpite ripristinando le varie situazioni critiche della viabilità urbana ed extraurbana. Non risulterebbe alcun danno a carico delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Portoferraio, l’ultimo saluto al parroco Don Sergio Trespi

Le esequie sono state officiate dal vescovo. Tanta la partecipazione e la commozione

Controlli sul territorio, stretta dei carabinieri. Un denunciato

Controllate 30 persone 20 veicoli e 4 attività. Sequestrati 15 grammi di varie droghe

Carabinieri e Diocesi insieme contro le truffe agli anziani

Anche nelle chiese dell'Elba, un'iniziativa per contrastare e prevenire questi reati