Il comune di Rio sarà il nuovo capofila dello SMART. La notizia era già nota dal 26 settembre scorso, ma è stata ufficializzata attraverso l’assemblea dei Comitati di Indirizzo e Scientifico del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano convocata il 14 novembre dal Presidente del dott. Mattia Guerrini, assessore alla cultura del Comune di Rio.
La riunione era finalizzata all’approvazione delle modifiche apportate alla Convenzione di sistema, così come stabilito nel corso della precedente riunione durante la quale è stato votato con parere favorevole all’unanimità il passaggio di Ente Capofila del Sistema dal Comune di Portoferraio al Comune di Rio. La necessità di approvare la convenzione aggiornata presso gli organi competenti è risultata prioritaria in quanto soltanto dopo l’approvazione da parte di tutti i comuni il Comune di Portoferraio trasferirà somme e capitoli del Sistema Museale al Comune di Rio.
Come concordato, è stata introdotta anche la figura del vice presidente, individuata nella persona dell’Assessore del Comune di Marciana, dott.ssa Isabella Zolfino.
Nella stessa riunione il Comune di Porto Azzurro ha comunicato di avere deciso di uscire dal Sistema Museale in quanto non possiede, al momento, strutture museali.
Ora la nuova Convenzione di Sistema dovrà essere approvata dai Consigli Comunali di ciascun ente entro tre mesi a partire dalla data della assemblea del 14 novembre, pena l’esclusione dal Sistema.
Cecilia Pacini
“il Comune di Porto Azzurro ha comunicato di avere deciso di uscire dal Sistema Museale in quanto non possiede, al momento, strutture museali.”
È sorprendente questa affermazione. Anche senza approfondire il testo della convenzione che lega i Comuni dell’arcipelago e il Parco tra loro, basterebbe scorrere l’indice del sito e portale del Sistema per constatare che SMArT non si occupa solo di musei ma di patrimonio culturale materiale e immateriale, rispecchiando convenzioni nazionali e internazionali ormai consolidate.
Rappresenta, anche se rimane ancora da completare, una figura istituzionale e scientifica fondamentale senza la quale l’arcipelago non può operare: si tratta della credibilità o meno del nostro patrimonio culturale.
17 Novembre 2024 alle 15:44