“Scuola, offensivo dire che usiamo dati ingannevoli”

si Amministrazione Comunale Marciana Marina

Gabriella Allori sindaco Marciana Marina

Durante il Consiglio Comunale dello scorso 28 ottobre, l’ultimo punto all’ordine del giorno riguardava l’interpellanza della Minoranza avente per oggetto “chiusura della scuola secondaria di Marciana Marina”; la risposta su richiesta del medesimo è stata argomentata dall’assessore Carozzo, che ha ricostruito i passaggi senza alcuna falsa narrazione, ma attenendosi esattamente al percorso delineato, peraltro già spiegato nei precedenti comunicati dell’Amministrazione Comunale e che vogliamo ribadire per l’ennesima volta.

Alle riunioni con i genitori di Marciana del 15 maggio e   di Marciana Marina del 17 maggio è seguita la riunione del Consiglio d’Istituto del 21 maggio, durante la quale è emersa la situazione di difficoltà di entrambi i plessi a causa del calo dei numeri, tale da metterne a rischio il mantenimento. In quell’ambito il Dirigente Scolastico ha chiesto ed ottenuto dal Consiglio d’Istituto il mandato per interloquire con i due Sindaci ed intraprendere un percorso scolastico condiviso a livello istituzionale, per impedire la chiusura dei plessi.

Tutto questo precede abbondantemente l’accordo dei Sindaci e il verbale al quale fa riferimento la Minoranza, attribuendo l’iniziativa al Sindaco di Marciana Marina, è quello del Consiglio successivo del mese di Agosto, che ha votato favorevolmente l’ipotesi di accorpamento; ma ribadiamo che l’iniziativa è partita dal Dirigente Scolastico durante il precedente Consiglio d’Istituto. Successivamente si è tenuto un incontro nel Comune di Marciana per spiegare le motivazioni di tale soluzione  più che logica, volta a scongiurare per il maggior tempo possibile la chiusura dei plessi e soprattutto a garantire una qualità dell’offerta formativa adeguata, evitando il proliferare delle pluriclassi.

Quindi, quanto asserito in Consiglio Comunale dall’assessore Carozzo è esattamente quello che è successo e troviamo offensiva l’etichetta di “bugiardo” che gli è stata attribuita. Peraltro in Consiglio Comunale è stato chiarito che l’ipotesi di accorpamento avrebbe dovuto completare i necessari passaggi nelle sedi opportune. Il primo di questi è avvenuto il giorno 11 novembre in Conferenza Zonale dell’Istruzione, alla quale hanno partecipato e votato all’unanimità il Comune di Portoferraio con delega del Comune di PortoAzzurro, il Comune di Rio, il Comune di Capoliveri, Marciana e Marciana Marina. Erano presenti peraltro il Provveditore Dott.ssa Grieco e la funzionaria dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dott.ssa Barontini, Andrea Solforetti Consigliere Provinciale e una rappresentante della  CGIL, l’ex Dirigente Dott. Gambero e l’attuale Dirigente Dott.ssa Pieruccini. Durante la riunione tutti i presenti, votanti e non, nei loro interventi hanno apprezzato e condiviso pienamente la proposta della Scuola e delle Amministrazioni, ritenendo tale ipotesi come la piu’ ragionevole nell’interesse degli alunni attuali e futuri.  Vogliamo sottolineare   che l’Ufficio Scolastico Provinciale ci ha assicurato che  entrambi i codici meccanografici della primaria e secondaria non saranno cancellati,   quindi se l’aumento dei numeri lo consentirà, sarà possibile il ripristino della secondaria a Marciana Marina e della primaria a Marciana.

Respingiamo fermamente l’accusa di esserci affidati a “dichiarazioni ingannevoli”, poiché pensiamo di aver fornito i dovuti chiarimenti e riguardo a quanto affermato in Consiglio Comunale non abbiamo alcuna difficoltà ad assumercene la responsabilità, avendo esposto i fatti esattamente come avvenuti.

 

L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Stipula contratti elettrici a nome di un altro, denunciato

Un giovane di origini campane è stato indiziato del reato di sostituzione di persona

Prosegue lo screening cardiologico al Circolo Velico

I medici volontari dello SPER saranno disponibili fino al prossimo 20 ottobre