E’ stato pubblicato lunedì 11 novembre il bando per il concorso di idee dedicato alla riqualificazione architettonica, urbanistica e di arredo urbano della via Palestro in Rio Marina.
Lo scopo della Amministrazione Comunale riese è quello di acquisire proposte progettuali di base per completare il processo di abbellimento complessivo dell’area centrale del paese.
L’Amministrazione aveva annunciato da tempo l’intenzione di pedonalizzare la via legandola ad un’immagine d’insieme che comprende l’area dei giardini con il parco giochi, la nuova biblioteca, la passeggiata degli Spiazzi e che vedrà a breve il recupero e la rivitalizzazione dei Voltoni. Il tutto per creare un ampio spazio pubblico di grande qualità e vivibilità dove ritrovarsi, passeggiare e recuperare il piacere di godere dell’ambiente, in un contesto paesano già arricchito dalla presenza dei piccoli monumenti costituiti dalle vestigia meccaniche delle miniere, che compongono il Museo a Cielo Aperto di Rio Marina.
Come recitano gli indirizzi impartiti dal Comune ai concorrenti, le proposte dovranno tener conto della valenza storica del luogo perché possa rappresentare un elemento caratterizzante dello spazio nel rispetto della sua tutela e della sostenibilità, favorendone la trasformazione da parcheggio a spazi di mobilità dolce e di collocazione di punti di attrazione anche commerciali.
“Crediamo molto nel progetto di qualità complessiva degli spazi urbani in continuità con le iniziative già intraprese – ha commentato il Sindaco di Rio Marco Corsini – e puntiamo a creare un contesto che dia al paese un carattere di eccellenza agli occhi di chi lo visita ma soprattutto di chi lo vive. Il concorso di idee è lo strumento migliore per stimolare la creatività di chi questi obiettivi li persegue per professione. L’architettura è per vocazione la ricerca del bello e dell’armonia estetica, – ha concluso il sindaco Corsini – mi aspetto un bel contributo a vantaggio del nostro territorio perché la qualità dei luoghi è parte essenziale della qualità della vita”.
Le proposte dovranno essere presentate entro l’otto gennaio 2025
Al vincitore del concorso spetterà un premio di cinquemila euro più il diritto a ricevere l’incarico per la progettazione completa dell’intervento.