Ci sono feste che diventano tradizioni e tradizioni che si trasformano in appuntamenti attesi e imperdibili. È il caso della festa di San Martino, organizzata dall’Associazione Amici de La Pila in occasione del Santo Patrono della frazione campese, il 10 novembre.
Anche quest’anno, in una giornata baciata dal sole, lungo tutta via Giovanni XIII sono stati allestiti gustosi stand enogastronomici, che hanno proposto piatti della tradizione culinaria elbana e non solo, con un occhio anche al senza glutine e ai prodotti delle piccole aziende e attività locali. Bellissimo il mercatino dell’artigianato e del riuso, dove in molti hanno trovato idee interessanti per fare
(o farsi) qualche regalo per questo Natale ormai alle porte. Spazio anche alle associazioni dell’isola, come Endoelba, Animal Project e gli Astrofili, che con i loro stand hanno dato informazioni e raccolto fondi per le loro tante e preziose attività su tutto il territorio elbano. E ancora giochi per i più piccoli e musica live, per una giornata di grande festa che come sempre ha coinvolto tutta la comunità pilese e campese, e attirato elbani da tutti i comuni. Ciliegina sulla torta, i tradizionali fuochi d’artificio, che hanno chiuso i festeggiamenti e dato appuntamento al prossimo anno per una nuova, divertentissima festa di San Martino.
Questo il comunicato ricevuto dal presidente Alessandro Colli
L’ Associazione Amici de La Pila,con un comunicato stampa,ci tiene ad esprimere i propri ringraziamenti per l’ottima riuscita della festa di domenica. Il presidente Alessandro Colli,a nome di tutto il direttivo ci tiene a ringraziare Il Comune di Campo nell’Elba,il comando della Polizia Municipale,Esa spa,la Protezione civile La Racchetta e la Croce Rossa Italiana, senza i quali questo evento non sarebbe stato possibile. Un ringraziamento particolare va agli stand gastronomici dello street food, che quest’anno in via sperimentale, hanno creduto in noi. Ringraziamo ovviamente tutti coloro che hanno preso parte al mercatino, di tutte le tipologie, quali hanno creato folklore per le vie del paese. Quest’anno abbiamo ospitato bene 62 bancarelle,di cui 10 associazioni di volontariato, possiamo asserire di aver avuto il più grande mercatino dell’Isola d’Elba. L’immancabile Gio di Stefano per i servizi fotografici. La Pila Manutenzione Fireworks per lo spettacolo pirotecnico. Gli sponsor,senza i quali questi eventi non sarebbero fattibili. La parrocchia di Marina di Campo. Ed in ultimo,ma certamente non per importanza,tutti coloro che per giorni e giorni hanno, e stanno ancora lavorando,per la riuscita di questo magnifico evento. Sperando di rivedervi presto per le vie del nostro paese, ringraziamo tutte le persone che sono venuti a trovarci Domenica.
Associazione Amici de La Pila
Il Presidente
Alessandro Colli
Il servizio all’interno delle notizie in breve nel Tg di questo giornale