Anche il secondo incontro di venerdì 8 novembre di “Non Violenza e Meditazione” ha visto il tutto esaurito e persone stoicamente in piedi fino alla fine.
Questa volta siamo stati ispirati dalla vita e dal pensiero del Mahatma Gandhi, presentato senza l’agiografia del “Santino Gandhi”, bensì nella sua concreta umanità, con la passione, gli errori e la grandezza di una persona che sentiamo vicino, imitabile, di un livello morale, religioso e politico ancora oggi possibile e desiderabile.
Soprattutto la sua incrollabile fede nella verità è oggi il suo più alto insegnamento per noi contemporanei che viviamo in un mondo avvolto nella menzogna della guerra e del riarmo… “per difenderci”: non c’è nessuna difesa nelle armi! Le armi servono per essere usate e continuamente rinnovate dal Complesso Militare Industriale.
Niente inquina il nostro pianeta e le nostre menti più della guerra.
Per non soggiacere a un sistema che ama più la morte che la vita, dobbiamo raccoglierci nel silenzio e distaccarci dal martellamento dei social (che non sono affatto “sociali”), dei grandi mezzi di comunicazione che stanno distruggendo la capacità umana di discernimento e di amore tra le persone e con la natura.
Invitiamo tutti a proseguire con noi questo viaggio nella libertà, che un venerdì al mese, per un’ora, dedicheremo alla riflessione e al raccoglimento.
Prossimo appuntamento venerdi’ 13 dicembre, ore 18.00 sempre alla Sala Gran Guardia di Portoferraio.
Elba Forum per la Pa