Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia

Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico

Nessuno se lo aspettava, ma loro ci hanno creduto e adesso sono al rientro dalla loro “missione”: stiamo parlando delle classi Terza e Quinta del Liceo Classico dell’Istituto Foresi di Portoferraio, attualmente impegnate in quello che è un nuovo progetto dedicato all’evento artistico più internazionale dell’intero panorama italiano, vale a dire la Biennale di Venezia.

Il progetto, a cura del docente di Storia dell’arte Prof. Alessio Zipoli, è mirato ad avvicinare i ragazzi a una manifestazione complessa come la Biennale, straordinaria da vivere ed esplorare ma di ancora più rilevante importanza se introdotta a scuola come attività didattica ed inserita pienamente nella programmazione annuale.
Prima e dopo la visita a Venezia, insieme al Prof. Zipoli, coadiuvato dal Prof. Valentini Marano, gli alunni elaborano l’esperienza di questo “grande viaggio” con specifiche attività laboratoriali ideate per sviluppare una metodologia critica che possa non solo esaudire le competenze disciplinari, ma anche aiutarli a maturare in maniera trasversale un approccio analitico in grado di contribuire alla crescita del proprio stile espressivo e interpretativo.

La 60ª Esposizione Internazionale d’Arte, a cura di Adriano Pedrosa e intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, è attualmente esposta in un percorso incentrato sulle sedi dei Giardini della Biennale e l’Arsenale. La Mostra, costituita da 88 Partecipazioni Nazionali, ha il suo fulcro nel cosiddetto Nucleo Contemporaneo, cui si affiancherà un Nucleo Storico, composto da opere del XX secolo provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia e dal mondo arabo.

Gli alunni partecipanti al progetto sono i primi studenti elbani a essere coinvolti in un progetto pilota che rappresenta per la realtà isolana un vero proprio piccolo “sbarco sulla luna”. Dall’Elba al continente, dal continente alla Laguna. Per alcuni è la prima volta in assoluto a Venezia, per tutti l’attesa di un’esperienza nuova e affascinante: “La mia prima Biennale di Arte di Venezia”. L’ingresso in un mondo creativo inedito, dove conoscere una storia dell’arte contemporanea cosmopolita che parla della loro realtà e del loro tempo.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria

Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro

I ragazzi del liceo imparano a usare il defibrillatore

All'iniziativa hanno partecipato le classi 5A e 5B del liceo delle Scienze umane