Martedì 12 novembre alle ore 17, presso il Museo Mineralogico L. Celleri a San Piero, appuntamento gustoso con la tradizione culinaria locale insieme ad Alvaro Claudi e alle fedeli custodi delle ricette di famiglia guidate dalla signora Rosalba Danesi per un incontro organizzato da Accademia Italiana della Cucina Delegazione Elba, Circolo Culturale Le Macinelle e Museo Mineralogico Celleri.
Muniti di carta e penna per prendere appunti e, volendo, portando con sé uno scolorito quaderno della nonna per condividere e confrontare dosi e ingredienti, i partecipanti immagineranno di entrare in una vecchia cucina dove si preparavano con sapienza e amore piatti a base di prodotti genuini , senza usare la bilancia e calcolando a occhio sì, ma infallibile, le giuste proporzioni e quantità con variazioni diverse da casa a casa, a seconda dei segreti tramandati.
Usciranno, da questa dispensa dei ricordi, primi e secondi piatti, dolci e conserve, liquori e sciroppi prelibati, come disposti di nuovo su una tavola imbandita, ricoperta da una tovaglia ricamata per un antico corredo.
Alvaro Claudi regalerà la sua grande esperienza di chef tenendo le fila di questo racconto gastronomico , nell’ambito della sua infaticabile ricerca, insieme alla Accademia Italiana della Cucina, finalizzata a non disperdere la memoria della più autentica gastronomia del territorio, in questo caso l’Elba sud-occidentale. Saranno illustrate anche alcune ricette a base di funghi, dedicate agli appassionati raccoglitori!
Accademia della Cucina e Le Macinelle desiderano dedicare questo evento al ricordo, e al sorriso, dell’amica Patrizia Spinetti.
La partecipazione è gratuita. Chi desidera effettuare anche una visita guidata al Mum, potrà farlo alle 16, prima dell’incontro, con un contributo di 5 euro.