I ragazzi di Elba Bike in cerca di gloria nel ciclocross

Il resoconto delle gare internazionali disputate al Mugello e a San Colombano

L’autodromo del Mugello giovedì 1 Novembre ha ospitato il 3°Trofeo Città di Firenze, gara internazionale di ciclocross. Gli atleti Elba Bike non potevano mancare a questo importante appuntamento, e sono riusciti a tornare a casa con risultati importanti.

Per i giovani elbani le gare iniziano  con il giovane Niccolò Mauro, che parte non fortissimo, ma ad inizio secondo giro comincia a rimontare posizioni su posizioni, fino a raggiungere il gruppo dei migliori 5 e per niente intimorito nei tratti in salita attacca il gruppo terminando in quarta posizione. Subito dopo al via Lorenzo Sardi,  in griglia di merito per il punteggio guadagnato nelle gare precedenti; il giovanissimo elbano parte conducendo la gara, il gruppo dei migliori 10 lo circonda,  ma lui allunga subito riuscendo ad entrare in un quartetto. All’inizio dell’ultimo giro Lorenzo attacca in salita: perdono il contatto due avversari, fino alla volata all’arrivo dove giunge in seconda posizione a pochissimi secondi dal vincitore Maglietti, uno dei migliori atleti Italiani in questa categoria. Con Lorenzo in gara  anche l’altro elbano Thiago Giannoni Princigalli, che purtroppo non avendo punteggio è costretto a partire nelle ultime posizioni, e  con 60 avversari davanti non è facile rimontare. Thiago giunge comunque in 26.ma posizione,  soddisfatto dei suoi progressi. Le gare nelle categorie Internazionali sono veramente impegnative per Tommaso Alberti fra gli Under 23, Fabrizio Matacera fra gli Juniores e Anna Rododendro nella categoria Juniores femminile. In partenza ci sono atleti stranieri e i migliori italiani, insieme ai nostri elbani, tutti alla ricerca di un confronto importante dove trovare divertimento su un percorso disegnato perché tecnica e tenacia potessero rappresentare un mix dal sapore di fatica. Nel pomeriggio in gara le categorie  Femminili,  dove Gioia Costa, seppur non pienamente soddisfatta delle sensazioni fisiche avute in gara, conquista il 3° gradino del podio tra le allieve di  primo anno.

Ultima partenza del pomeriggio per Pietro Rododendro, dopo una lunga giornata di attesa: comunque una buona gara per Pietro, sempre pronto a recuperare posizioni e minuti preziosi per il finale. Sempre al Mugello nella stessa giornata c’è stato un  circuito anche per le categorie Giovanissimi, con una short track dove la divisa di Elba Bike spiccava tra i bambini di 9 anni grazie a  Pietro Musella. Peccato per  un guasto meccanico alla catena che gli ha interrotto la rincorsa alle prime posizioni, anche se un eccellente recupero gli ha regalato la sesta posizione finale  tra gli applausi di tutti.

Domenica 3 novembre, infine,  un’altra gara  Internazionale ai massimi livelli italiani ha visto Nicoletta Brandi ai nastri di partenza di San Colombano, in provincia di Genova, tappa del  Giro delle Regioni. Nicoletta è stata protagonista di una gara avvincente che la ha portata ad aggiudicarsi  in volata finale la sesta posizione battendo   Rebecca Anzisi dopo un duro duello gestito egregiamente. Per la Brandi soddisfazione soprattutto per una condizione decisamente in crescendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Elba Bike, parte bene la nuova stagione del ciclocross

Nicoletta Brandi seconda a Padova, bene gli altri al Giro delle Regioni. I risultati

Elba Bike, chiusa con successo la stagione di mountain bike

Terzo posto della squadra elbana nel Challenge Toscana. I risultati di giovani atleti

Elba Bike scalda i motori prima della stagione ciclocross

Niccolò Mauro bene su strada in Trentino, bravi i giovanissimi in Garfagnana