Il buon cinema sbarca all’Elba per un lungo finesettimana da trascorrere davanti al grande schermo: azione, dramma, film d’autore, animazione, amicizia, storie vere… ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!
Al “Nello Santi” di Portoferraio è la volta di “Parthenope”, l’ultima, attesissima fatica del regista Paolo Sorrentino, con un cast d’eccezione. Un film che è un nuovo omaggio alla sua città natale, Napoli. La storia segue attraverso i decenni – dagli anni ’50 ai giorni nostri – le vicende di una donna bellissima e desiderata, Parthenope, partorita nel mare di Posillipo. Una donna che, oltre al nome greco della città, porta in sé tutto il fascino, la cultura, le contraddizioni e il mistero di questo luogo magico.
Il film è in programma sabato 9, alle 21:30, domenica 10, alle 17:30, lunedì 11 e martedì 12 novembre, alle 21:30.
Tre i film in cartellone, invece, per il Cinema Teatro “Flamingo” di Capoliveri.
“Familia” è il bellissimo e pluripremiato film del regista Francesco Costabile, tratto dal romanzo e dalla terribile storia vera di Luigi Celeste, che nel 2008 fu condannato a 9 anni di carcere per aver ucciso il padre violento. Una storia nuda e cruda, un racconto di ordinaria violenza domestica, di quelle di cui abbiamo bisogno per ricordarci che si tratta di un problema quotidiano, non un’emergenza.
Luigi vive con la madre Licia e il fratello Alessandro. Sono quasi dieci anni che non vedono il padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e abusi. Quando lui torna a casa, rivendicando il ruolo di marito e di padre, tutto sembra nuovamente crollare.
Il film sarà proiettato venerdì 8, alle 18, e mercoledì 13 novembre, alle 21:30.
Spazio anche per gli spettatori più piccoli con il film Dreamworks “Il Robot Selvaggio”, in programma sabato 9, alle 18, e domenica 10 novembre, alle 16.
L’epica avventura della robottina “Roz”, naufragata su un’isola in cui imparerà il valore dell’amicizia e della famiglia, grazie soprattutto alla piccola oca orfana Beccolustro. Riusciranno insieme a salvare l’isola da una tremenda minaccia?
Azione e adrenalina con “Fino alla fine” di Gabriele Muccino. La storia di Sophie, giovane e solitaria ragazza americana che, durante una vacanza a Palermo incontra Giulio e il suo gruppo di amici siciliani. Basteranno 24 ore per cambiare per sempre la sua vita e trasformarla in una battaglia per la sopravvivenza e il riscatto.
Il film è in programma sabato 9, alle 21:30, domenica 10 e mercoledì 13 novembre, alle 18.
Buon cinema a tutti!