Nel prossimo contratto di servizio per il cabotaggio marittimo sia inserita la previsione di una tariffa agevolata per atleti, tecnici e dirigenti di società sportive insulari impegnate sul continente, così come per le società toscane chiamate a disputare competizioni sulle isole. Nel frattempo la Regione si attivi con le compagnie di navigazione, anche impegnando risorse proprie, per agevolare i trasporti “sportivi” da e per le isole dell’Arcipelago toscano.
Questi i principali impegni contenuti in una mozione del consigliere regionale della Lega Marco Landi, la cui discussione sarà preceduta, già nella prossima seduta consiliare in programma martedì 12 novembre, da un’interrogazione urgente sull’intera “questione traghetti”.
“Mancano meno di due mesi alla scadenza della proroga dell’affidamento a Toremar del servizio di continuità territoriale con l’Arcipelago toscano e ancora la gara è in alto mare. Nel frattempo, purtroppo, si registrano disservizi e decisioni che danneggiano l’utenza, come la cancellazione degli sconti sui biglietti per le società sportive praticati da Moby-Toremar sino al 31 ottobre. In attesa che la Regione porti a conclusione la procedura per l’affidamento del servizio, con un ritardo colpevole e grave di cui chiedo conto con l’interrogazione, e in attesa di sapere cosa accadrà dal primo gennaio, si cominci a fissare i paletti del prossimo contratto di servizio”, incalza il consigliere regionale della Lega e portavoce dell’Opposizione.
“La decisione di Moby-Toremar è un salasso inaccettabile per le società sportive elbane e per quelle del continente che devono raggiungere l’Elba. Si riconosce giustamente l’alto valore della pratica sportiva, e poi si costringe le società, che già fanno salti mortali per permettere l’attività agli atleti, ad affrontare ingenti spese. Siamo in tempo per garantire per il futuro riduzioni non soggette a ripensamenti. E nel frattempo la Regione, che giustamente coglie ogni occasione per ribadire l’importanza dello sport, faccia quel che può per dare una risposta immediata favorendo sin da subito il rinnovo delle convenzioni per i partecipanti a manifestazioni riconosciute dalle federazioni sportive o competizioni di rilievo nazionale e Internazionale promosse da associazioni di altra natura”, conclude Landi.
Federica Nassi
Il problema, quali traghetti, vista la situazione Moby
5 Novembre 2024 alle 23:25