/ le foto

La visita del Governatore e l’ingresso di due nuovi soci

di Rotary Club Isola d'Elba

Si è svolto sabato 26 Ottobre, presso il ristorante La Caletta di Porto Azzurro, quello che, senza dubbio, è l’evento più solenne e importante per un Club Rotariano:

La visita del Governatore del Distretto di appartenenza.

L’evento ha avuto inizio sin dal primo pomeriggio quando, approfittando della piacevole giornata, il Presidente Davide Pelliccioni, ha condotto il Governatore del Distretto 2071 Pietro Belli ed il suo Assistente Carlo Paoli  in una visita in Portoferraio descrivendone le attrazioni turistiche e le bellezze storiche  ed ha avuto seguito presso la sala messa a disposizione dal Ristorante la Caletta, con la consueta riunione annuale ufficiale mirata all’analisi interna del Club, dei suoi obbiettivi, dei risultati raggiunti e dello stato delle iniziative intraprese ed ancora da intraprendere a favore della nostra collettività locale nonché al recepimento dei service in corso d’opera e in fase di attuazione promossi dal Distretto stesso.

Alla riunione ha fatto seguito la consueta conviviale, partecipata dai soci del club con i rispettivi consorti che, come d’uso, è stata introdotta dal presidente Davide il quale ha dapprima sottolineato quanto la  visita del Governatore  rivesta un ruolo ancora più importante per i rotariani dell’isola poiché al di là dell’ufficialità, al di là della giusta necessità di fare un bilancio delle iniziative intraprese e di condividere quelle da realizzare, rafforza per il nostro Club, quel senso di appartenenza,  quella idea di “vicinanza” territoriale al Rotary che minimizza le distanze con gli amici soci del Continente.

Di Poi, il presidente ha presentato il Club elbano descrivendone il ruolo sempre più attivo nel territorio che ha avuto nel corso della sua vita. Una breve analisi storica che, a detta del presidente, non solo è necessaria per mantener viva in ognuno di noi quell’amicizia, quell’unione e quella passione che hanno animato le gesta di chi ci ha preceduto ma che altresì permette di trarvi esempio e forza per attuare e proseguire la loro opera con sempre maggior voglia di fare e di servire il territorio.

Di poi ha ceduto la parola al Governatore Pietro Belli per il suo atteso discorso.

Dopo un suo saluto al Club, il Governatore ha parlato innanzitutto della Rotary Foundation, l’organizzazione rotariana che, ad oggi, è  uno dei più efficienti organismi privati di sostegno a paesi in via di sviluppo a popolazioni in difficoltà. Ne ha condiviso le iniziative e, in particolare, si è soffermato, data la stretta attualità, sul ruolo del Fondo Disastri, fondo temporaneo appositamente creato dalla R.F. per  fornire assistenza in caso di disastri naturali.

Quindi ha parlato dell’imminente Settimana mondiale dedicata all’Interact, ovvero a quelle associazioni di servizio istituite dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni che, sebbene sponsorizzate e supervisionate dal Rotary Club del loro territorio di appartenenza, si gestiscono da sole e sono finanziariamente autosufficienti. Formate da un effettivo molto eterogeneo (poiché i loro membri possono provenire anche da scuole differenti) hanno il compito da portare a termine nel corso dell’anno scolastico almeno due progetti di servizio: uno a beneficio della loro scuola, l’altro con l’obbiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo.

Un modo di operare insieme che, se da un lato permette agli Interactiani di sviluppare una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi, dall’altro, attraverso il servire, permettere di far comprendere loro l’importanza di alcuni valori fondamentali quali, lo sviluppo delle capacità di leadership, l’integrità personale, il senso della responsabilità personale, il valore del lavoro e l’importanza di aiutare e rispettare gli altri.

Il governatore ha ricordato inoltre i prossimi importanti appuntamenti rotariani tra i quali il SEFR, che si terrà a Siena il 9 Novembre e  il concerto, i cui fondi saranno destinati ai Centri per la Pace del Rotary International, che si terrà il giorno 8 Dicembre presso il Teatro Era di Pontedera.

In ultimo, Pietro Belli ha richiamato un tema su cui il Rotary ha dato un deciso e fondamentale contributo: La lotta alla Polio. Una continua battaglia che ancora oggi non possiamo dichiarare vinta. Infatti, sono recenti alcune morti per tale infezione in diverse parti del mondo; un campanello di allarme che ha, da subito, catturato l’attenzione di tutta la nostra Associazione.

Ulteriore evento che ha caratterizzato la serata è stato l’ingresso nel Club di due nuovi soci:

Federico Signorini, diplomato in ragioneria, dal 2012 unico socio accomandatario della Panelba S.a.s, attività rilevata dal nonno, che oggi, Federico gestisce con successo. Dall’anno di acquisizione, infatti, la società ha evidenziato un notevole  sviluppo della produzione testimoniato altresì dall’apertura di 4 nuovi punti vendita e dalla distribuzione ormai diffusa non solo sul territorio italiano ma anche estero.

Rita Bacci, laureata in fisioterapia presso l’Università di Perugia (Corso di studi in biotecnologie mediche), insegnante di pilates e personal trainer, oggi Rita ha un ambulatorio di fisioterapia presso l’istituto MedicArt di Portoferraio, docente presso l’istituto Pertini Casa del Duca e Consigliera del Comune del capoluogo elbano con delega allo sport, al sociale e disabilità.

Il Presidente Davide, dopo aver letto la formula rituale di ammissione al Club, ha passato dapprima la parola ai soci che li hanno proposti: Paride Paolini per Federico e Tiziano Nocentini per Rita  che hanno presentato i due nuovi soci elencandone le qualità e le caratteristiche che ben si identificano con gli scopi del Rotary. Quindi ha ceduto il posto al Governatore che oltre alla consueta spillatura ed alla consegna dei materiali rotariani di benvenuto, ha invitato i soci tutti ad accogliere Federico e Rita con lo spirito di amicizia che contraddistingue la nostra associazione.

Al termine della serata ha avuto luogo il consueto scambio di doni; in particolare il Governatore Pietro Belli ha donato al Club il libro “Questa età rotariana” e una stampa di Paul Harris, il fondatore del Rotary. Contraccambiando il gesto, il club elbano ha donato l’anima più profonda del suo territorio riassunta nei prodotti tipici dell’Elba e, in onore della visita, ha contribuito con un offerta all’Associazione capoliverese “I sogni di Anna” tutt’oggi impegnata, tra le altre cose, all’ottenimento dei fondi necessari per l’acquisto di un macchinario da destinare al reparto pediatria dell’ospedale di Portoferraio.

Il Club tutto ringrazia il Governatore Pietro Belli e il suo assistente Carlo Paoli per la visita e rivolge un caro auguro di buon Rotary ai due nuovi soci Rita e Federico certo del solido contributo essi sapranno apportare al Club ed alla collettività tutta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’istituto comprensivo Giusti fa festa con Fondazione Elba

Cinque classi della scuola al progetto "Cittadini custodi della cultura contadina elbana"

Soroptimist, il progetto per diffondere le figure del passato

Conviviale con Antonio Arrighi, la figura delle molte donne che hanno fatto storia