Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha celebrato nella mattinata di sabato 2 novembre la tradizionale cerimonia della deposizione di un mazzo di fiori al cippo che commemora i caduti ed i dispersi in guerra posto all’interno del Cimitero Comunale.
Alla cerimonia sono intervenute le autorità militari locali, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, una rappresentanza della Filarmonica Giuseppe Pietri ed il parroco della Comunità Pastorale di Portoferraio, don Kevin Sciberras, per la rituale benedizione. Sono poi seguite le tradizionali preghiere dei rappresentanti d’Arma ed un breve discorso commemorativo da parte dl Sindaco.
“Siamo qui oggi – ha detto Tiziano Nocentini – per ricordare i nostri concittadini portoferraiesi, caduti e dispersi nelle due guerre mondiali. Un elenco di nomi a noi familiari, persone che hanno dato la vita per servire la Patria con un estremo sacrificio che ha contribuito tenere alto il nome dell’Italia. A noi il compito di rinnovare e tenere ben accesa la fiamma della memoria in onore dei Caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace. Per non dimenticare, ma soprattutto con l’auspicio che si risolvano i conflitti in atto in questo momento nel mondo, con la speranza che la pace abbia il sopravvento sulla violenza”.
Le commemorazioni proseguiranno con la ricorrenza del 4 Novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il programma di lunedì 4 novembre prevede alle 11, nella Chiesa del Santissimo Sacramento, in via Garibaldi, la celebrazione di una santa Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre, che sarà seguita dalla deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica e da un intervento celebrativo del sindaco Tiziano Nocentini.