“La verità di Freud” con la compagnia delle tisane

Al Teatro dei Vigilanti Renato Cioni, sabato 9 novembre alle ore 21. Le prenotazioni

Dopo il successo di pubblico e l’apprezzamento della rappresentazione avvenuta il 3 luglio scorso nel Teatro dell’Open Air Museum Italo Bolano, la Compagnia delle Tisane ripropone “La Verità di Freud”, di Stefania de Ruvo (2021) al Teatro dei Vigilanti Renato Cioni, sabato 9 novembre alle ore 21.

L’iniziativa è a cura dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione Elba e della Fondazione Italo Bolano e ha il patrocinio del Comune di Portoferraio. L’ingresso sarà libero, previa prenotazione del posto al numero 338 6996406.

Le Tisane sono un gruppo di lettura fondato ormai 9 anni fa da Angela Chih, richiamando in un circolo tante entusiaste e appassionate lettrici che si ritrovano mensilmente per commentare un’opera letteraria.
L’anno scorso il “salto in più” e la scelta di addentrarsi nel mondo del Teatro non solo come lettrici ma anche come protagoniste.

Sotto la guida di Fabio Punis, regista intransigente e dinamico, hanno messo in scena l’opera di Shakespeare “Molto rumore per nulla”, riportando a nuova vita la struttura teatrale che occupa il posto centrale del Museo Open Air Italo Bolano, circondata dal grande monumento concettuale dedicato a Mario Luzi.

Lo scorso inverno una nuova sfida, addentrarsi in un piano più metafisico con la commedia brillante e contemporanea “La Verità di Freud”, di Stefania de Ruvo (2021).
La nostre attrici, con un cast un po’ modificato rispetto allo scorso anno, hanno lavorato tutto l’inverno; appena riaperto il Museo a Maggio, hanno provato e riprovato con grande abnegazione e il 3 luglio hanno fatto nuovamente il “tutto esaurito” al Museo Bolano.
A grande richiesta hanno deciso di riproporsi al Teatro dei Vigilanti Renato Cioni con lo scopo di raccogliere delle offerte libere che saranno devolute all’Associazione Diversamente Sani Elba.

Questa preziosa Associazione è “un gruppo di persone unite dalla MALATTIA che hanno tessuto tra di loro una tela di AMICIZIA per sostenersi a vicenda in questo lungo cammino”, come si legge nel loro sito.
Sempre del sito si legge: “Il nostro gruppo DIVERSAMENTE SANI vuole prendersi cura della PERSONA durante la RINASCITA e lo fa promuovendo e organizzando tutto ciò che può essere di aiuto per migliorare la qualità della vita.
Vogliamo essere un PUNTO di RIFERIMENTO al quale rivolgersi per attività creative, informazioni, consigli o semplice condivisione.
Siamo dei COMBATTENTI e le nostre armi sono il SORRISO, L’AMORE per la VITA, il CORAGGIO e la TENACIA. Viviamo di donazioni perciò il sostegno di ognuno è vitale. Grazie a chi donerà!”

Veramente encomiabile, quindi, la proposta delle Tisane di rimettere in scena questo spettacolo per aiutare un gruppo di persone unite dalla malattia, dalla rinascita e dalla speranza.

L’accademia Italiana della Cucina, che partecipa all’organizzazione di questa edizione portoferraiese, è una Istituzione della Reubblica Italiana fondata da Orio Vergani nel 1953 per preservare le tradizioni locali (enogastronomiche, sociali e cultarali); nello specifico svolge sul territorio attività di interesse generale con interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, diffusione della cultura e delle attività di interesse generale.
Inoltre l’Accademia collabora sul territorio con tutte le associazioni culturali e volentieri ne agevola le iniziative.

Per ulteriori informazioni contattare il 3386996406.

Fondazione Italo Bolano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre