Incontro a scuola in ricordo della tragedia del Moby Prince

di Isis Foresi

Nella mattinata di sabato 26 ottobre, si è tenuto nell’Aula Magna del Liceo delle Scienze umane dedicata a Lorenzo Claris Appiani un incontro commemorativo della tragedia del Moby Prince, nella quale nell’aprile del 1991 morirono 140 persone, tra membri dell’equipaggio e passeggeri.
All’incontro sono intervenuti per la Commissione Parlamentare d’Inchiesta l’On. Simona Bonafé, l’assessore all’Istruzione del Comune di Portoferraio Lorenza Burelli, il sindaco di Livorno Luca Salvetti (collegato in video), Sergio Romboni, in rappresentanza dell’Associazione Vittime del Moby Prince, il comandante Silvestro Mellini, l’ex dirigente Navarma Lines Florio Pacini e l’ex pilota del Porto Comandante Vittorio Falanca. Presenti anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portoferraio ed il Comandante della Guardia di Finanza. Tra gli ospiti ha preso parte all’incontro Marco Romano, il cui fratello Rosario, giovanotto di macchina sul Moby Prince, è stato l’unica vittima elbana del disastro.
A fare gli onori di casa, oltre alla Dirigente Alessandra Rando, la professoressa Nicoletta Minelli, a cui era affidata la conduzione dell’evento.
Il senso dell’iniziativa, a cui hanno preso parte con interesse le classi Quarta A, Quinta A e Quinta B del Liceo delle Scienze umane, è mantenere vivo nei giovani il ricordo di quella che è stata la più grande tragedia della Marina mercantile italiana dal secondo dopoguerra, le cui cause sono ancora da chiarire e per cui da pochi mesi è stata istituita la terza commissione parlamentare d’inchiesta.
La motivazione di proporre questo evento all’Elba, come ha sottolineato la Dirigente Alessandra Rando, è legata al fatto che i temi della sicurezza dei trasporti marittimi e della continuità territoriale sono per noi elbani particolarmente importanti ed attuali.

Una risposta a “Incontro a scuola in ricordo della tragedia del Moby Prince

  1. Renzo Rispondi

    Un Grazie ha coloro che hanno voluto proporre questa iniziativa, ricordando la tragedia del Moby Prince, ma anche nel ricordare le problematiche degli abitanti dell’isola a coloro che hanno la responsabilità per la Continuità Territoriale delle isole minori di cui l’Elba ne fa parte. E proprio in merito alla Continuità Territoriale che gli Elbani, per far fronte alle cure mediche costrette ad andare in strutture mediche fuori Elba, per l’inefficienza del nostro Ospedale, dovuto a continui tagli di medici e visite specialistiche, dovrebbero avere il supporto della Regione per evitare le spese del trasporto marittimo.

    27 Ottobre 2024 alle 8:55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ridi presenta il libro “Border Light”, dedicato a Pianosa

120 immagini 184 pagine. Giovedi 5 dicembre ore 17.30, sala Nervi - la gattaia

La S. Barbara dell’associazione Carlo D’Ego e gli alunni

Una celebrazione suggestiva insieme ai ragazzi delle elementari e medie del paese

“AAAAarriba Topolino”, Capoliveri entra in una bella favola

Una parata con gli attori di Valdichiana Disney e un programma dedicato ai più piccoli