Ripartono tutti i corsi di formazione per adulti al Cpia

Un'opportunità per migliorare le competenze linguistiche e ottenere titoli di studio

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Portoferraio offre una serie di corsi progettati per rispondere alle esigenze di formazione degli adulti e degli immigrati. “I nostri corsi – comunicano dal centro – rappresentano un’opportunità unica per chi desidera migliorare le proprie competenze linguistiche e ottenere titoli di studio e certificazioni”.
Presso il CPIA di Portoferraio sono offerti corsi di italiano per stranieri di livello A1 e A2, fondamentali per chi desidera ottenere l’attestato necessario per la carta di soggiorno. I corsi sono strutturati per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze linguistiche di base, facilitando così l’integrazione nella comunità locale.
Per quanto riguarda i percorsi di primo livello – primo periodo didattico questi sono progettati per adulti che desiderano conseguire un diploma equivalente alla scuola media. La durata del corso è di un anno e prevede un esame finale che corrisponde all’esame di stato di terza media. Questo percorso è ideale per chi desidera acquisire una formazione utile sia per il mondo del lavoro che per ulteriori studi.
Percorsi di primo livello – secondo periodo didattico (Monoennio) sono per chi ha già completato il primo periodo didattico, e viene offerto anche un percorso di secondo livello, il monoennio, che consente di completare il biennio della scuola superiore in un solo anno. “Questo biennio accelerato – informano dal Cpia – è perfetto per chi desidera entrare rapidamente nel mondo del lavoro o continuare la propria formazione.
Ci sono poi i corsi non formali di lingua inglese per principianti, offerti a un costo contenuto. Un’ottima opportunità per ampliare le proprie competenze linguistiche in un ambiente informale e accessibile.
I corsi del monoennio sono già iniziati il 1° ottobre, mentre il primo periodo didattico e i corsi di italiano per stranieri avranno inizio il 14 ottobre. Iscrizioni aperte! Le iscrizioni sono aperte. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, Gli interessati possono contattare il centro  telefonicamente al 0565/1935161 o a passare in Viale Elba 23/25.
La segreteria è aperta il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 16.30. Chiedere del Cpia preso l’istituto Pertini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sommelier, aperte le iscrizioni per il corso di 1° livello

Partiranno il 20 novembre all'Hotel Airone. le lezioni si svolgeranno fino al 5 marzo

Insieme per l’Elba, ritorna “Donnalcentro”, le iscrizioni

L'iniziativa per accogliere e ascoltare le donne del mondo. Inclusione e socializzazione

Rimosse le isole ecologiche dal porto di Rio Marina

Il provvedimento a partire da martedì 15 ottobre, ESA: "situazione ingestibile"