Ripartono tutti i corsi di formazione per adulti al Cpia

Un'opportunità per migliorare le competenze linguistiche e ottenere titoli di studio

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Portoferraio offre una serie di corsi progettati per rispondere alle esigenze di formazione degli adulti e degli immigrati. “I nostri corsi – comunicano dal centro – rappresentano un’opportunità unica per chi desidera migliorare le proprie competenze linguistiche e ottenere titoli di studio e certificazioni”.
Presso il CPIA di Portoferraio sono offerti corsi di italiano per stranieri di livello A1 e A2, fondamentali per chi desidera ottenere l’attestato necessario per la carta di soggiorno. I corsi sono strutturati per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze linguistiche di base, facilitando così l’integrazione nella comunità locale.
Per quanto riguarda i percorsi di primo livello – primo periodo didattico questi sono progettati per adulti che desiderano conseguire un diploma equivalente alla scuola media. La durata del corso è di un anno e prevede un esame finale che corrisponde all’esame di stato di terza media. Questo percorso è ideale per chi desidera acquisire una formazione utile sia per il mondo del lavoro che per ulteriori studi.
Percorsi di primo livello – secondo periodo didattico (Monoennio) sono per chi ha già completato il primo periodo didattico, e viene offerto anche un percorso di secondo livello, il monoennio, che consente di completare il biennio della scuola superiore in un solo anno. “Questo biennio accelerato – informano dal Cpia – è perfetto per chi desidera entrare rapidamente nel mondo del lavoro o continuare la propria formazione.
Ci sono poi i corsi non formali di lingua inglese per principianti, offerti a un costo contenuto. Un’ottima opportunità per ampliare le proprie competenze linguistiche in un ambiente informale e accessibile.
I corsi del monoennio sono già iniziati il 1° ottobre, mentre il primo periodo didattico e i corsi di italiano per stranieri avranno inizio il 14 ottobre. Iscrizioni aperte! Le iscrizioni sono aperte. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, Gli interessati possono contattare il centro  telefonicamente al 0565/1935161 o a passare in Viale Elba 23/25.
La segreteria è aperta il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 16.30. Chiedere del Cpia preso l’istituto Pertini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pro Loco Portoferraio, convocata Assemblea Ordinaria Soci

La riunione il 30 aprile alle 18 presso la sala della Gran Guardia. L'ordine del giorno

Domani la conferenza sulla Protezione civile elbana

Al Palazzo della Provincia, un incontro per conoscere più da vicino i nostri volontari