Il profumo intenso delle caldarroste che inebria l’aria, il crepitare dolce del loro guscio sulla brace e quel sapore pastoso e bruciacchiato che riempie la bocca. Odori, suoni e gusti che per molti elbani significano ricordi, quelli delle domeniche fuoriporta trascorse nei boschi intorno al Capanne in cerca delle migliori castagne della stagione.
L’autunno all’isola d’Elba ha la bellezza e la bontà della tradizione e a Marciana non è autunno senza l’ormai imperdibile “Castagnata”, che anche quest’anno ha inaugurato con successo la “Settimana delle Castagne”, manifestazione promossa dal Comune di Marciana e giunta alla sua V edizione.
La piazza, i vicoli e gli angoli del borgo elbano hanno ospitato a partire da mezzogiorno e fino a tarda sera momenti di grande festa, con musica live e stand enogastronomici pronti ad offrire profumati cartocci di caldarroste, dolci, panini e tutto il meglio delle tipicità elbane.
E questo era solo l’inizio. Tanti, infatti, gli appuntamenti in agenda tra Marciana, Poggio e dintorni: escursioni e passeggiate nei boschi e nei sentieri con le guide del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e gli esperti del CAI alla scoperta del mondo delle castagne, delle erbe e dei funghi, ma anche interessanti laboratori per grandi e piccini, incontri culturali e culinari e spettacoli di teatro itinerante. Ciliegina sulla torta, domenica 27 ottobre, un’altra, immancabile “Castagnata”, quella – storica – di Poggio.
Guarda il videoservizio: