Egregio Signor Sindaco,
la presente per interpellarLa in merito alla eliminazione delle isole ecologiche dal comune di Portoferraio. Le scrivo non solo da privato cittadino ma da imprenditore e da titolare di azienda che opera nel turismo. Purtroppo, credo che anche Lei ed il Suo staff ve ne siate resi conto, la nostra amata Portoferraio vessa ormai da anni in uno stato di abbandono e degrado urbano a partire dal centro storico fino alle periferie. L’ho seguita molto nella Sua campagna elettorale ed ho visto la Sua voglia e la Sua fermezza nel voler ridare lustro alla città, migliorando il decoro urbano per poter ospitare al meglio gli avventori che ogni anno scelgono la nostra città come meta delle loro vacanze.
Proprio sul decoro soffermo la mia richiesta.
Come anche suggerito dall’Onorevole Santanchè, Ministro del Turismo, nella sua breve visita, la nostra città ha bisogno di “diventare più sexy” e sempre come consigliato dalla stessa non è possibile che una città che vive di turismo non abbia altre alternative per lo smaltimento dei rifiuti se non il porta a porta, che molto spesso vuoi la maleducazione dei cittadini stessi, vuoi la determinazione degli animali nel cercare cibo, lascia per le vie cittadine cumuli di rifiuti (molto spesso nauseabondi e maleodoranti), provocando disagio e sgomento ai titolari di attività, agli abitanti e infine ai turisti. L’eliminazione delle isole ecologiche non farà altro che aumentare questa criticità soprattutto in visione della prossima stagione, perché il turista che effettua un soggiorno breve non ha la possibilità di poter smaltire la spazzatura accumulata e questo porterà ancora più sporcizia nelle strade e malcontento. Di certo Esa non può scaricare l’onere di smaltire i rifiuti ne ai vari Tour Operator che affittano appartamenti su tutto il suolo urbano ne alle ditte delle pulizie che si occupano della pulizia degli stessi. L’isola ecologica era una grande comodità anche per il turista in partenza.
Sperando che questa mia richiesta possa essere motivo di riflessione Le porgo la mia stima e cordiali saluti.
Andrea Gentini
Crociani Alessandro
Quanto erano belli i vecchi bidoni per la differenziata ogni giorno potevi buttare tutto e non lasciarlo a giro alla mercé di cani gatti e gabbiani. Per le isole ecologiche speriamo che vengano rimesse almeno i turisti (quelli bravi) ne potranno usufruire. Poi x coloro che ci lasciano materiale che dovrebbe essere conferito presso i vari depositi……….francamente, meglio li che buttati nel bosco. Idea personale, telecamere di sorveglianza non servirebbero a niente, siamo in Italia, se mi sei antipatico ti puniscono, se mi paghi de bere puoi buttare anche cadaveri.Crocia
19 Ottobre 2024 alle 11:27
Renzo
Sig. Gentini Andrea, non si preoccupi, presto l’amministrazione tornerà indietro come è capitato anche per altre situazioni. È impensabile aver deciso di togliere le isole ecologiche senza predisporre altre soluzioni. Non è pensabile che solo il porta a porta riesca a risolvere il problema rifiuti.
18 Ottobre 2024 alle 11:20
Federico
È un disagio per tutti…esempio unito : ritiro lunedì mercoledì e sabato. Una famiglia anche residente che parte il venerdì, ha in casa l’umido di mercoledì, e giovedì , cosa fa ? Dove lo butta?
18 Ottobre 2024 alle 9:25