In occasione di operazioni “Alto Impatto” a Piombino e Venturina Terme è stato attuato il servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri delle Compagnie di Cecina e Portoferraio unitamente al gruppo Cinofili di Pisa San Rossore e dei Carabinieri forestali del NIPAAF e Nucleo CC forestali di Venturina sulle principali arterie stradali ed esercizi commerciali portando a risultati di grande efficacia con 159 persone controllate e 123 veicoli nonché con i presidi presso gli istituti scolastici, zone limitrofe e nelle aree boschive intorno a Piombino, Venturina Terme e Cecina ai fini della prevenzione e del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Prefetto Dionisi ha così dichiarato. “Esprimo grande soddisfazione per il successo delle operazioni Alto Impatto. Un sentito apprezzamento al Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri che con impegno costante coordinando attentamente tutti i presidi dell’Arma sul territorio garantisce una capillare attività di controllo,di prevenzione e di contrasto alla criminalità veramente efficace. Questi risultati sono una risposta chiara alla richiesta dei cittadini di vedersi affiancati dalle FF.OO. nella loro vita quotidiana e di poter contare su una presenza costante nel territorio”
Nell’ambito delle operazioni congiunte Alto Impatto anche la Guardia di Finanza di Livorno ha, altresì, proceduto al sequestro amministrativo, in un minimarket del centro città, per oltre 1.000 filtri e oltre 17.000 cartine per sigarette, posti in vendita senza la prescritta autorizzazione dei monopoli.
Il Prefetto anche con riguardo a questa operazione ha poi proseguito:” Ritengo che le FF.OO. ed i Comandanti che sono in servizio in questa provincia esprimano quelle elevate qualità professionali che consentono di ottenere i risultati delle brillanti operazioni Alto Impatto, perché si evidenziano non solo le strette sinergie tra tutte le componenti che operano per mantenere la sicurezza e l’ordine pubblico ma anche la stretta vicinanza alla cittadinanza, agli enti locali ed alle componenti tutte della società civile di questa provincia”